Ormai avrai letto ovunque che la scrittura introspettiva, autobiografica, è estremamente utile per focalizzarti, per entrare in contatto con la parte più intima di te e per fare chiarezza su tanti aspetti della tua vita.

Ma non tutti riescono agevolmente a scrivere di sè o a tenere un diario.

Io stessa, che ho fatto delle parole un mestiere, fatico non poco su questo aspetto e non sono mai riuscita a tenere un diario personale. Ultimamente mi sono avvicinata al journaling grazie ai prompt di Micaela Terzi The Paper Coach, ma non sarò mai una “diarista compulsiva” anche se questo modo di approcciare il tema mi è molto congeniale.

D’altro canto imparare a mettere su carta (o su schermo) i tuoi pensieri e il tuo modo di essere è un allenamento importante da fare, perché è proprio questa la chiave per rendere efficace la comunicazione per il tuo business: far emergere la tua vera personalità, promuovere il tuo lavoro caratterizzandolo con il tuo stile, il tuo approccio alla vita, il tuo modo di pensare.

Infatti il business, per un’imprenditrice, è profondamente legato alla sua personalità e alla sua anima, è parte integrante di lei perché è una scelta che porta avanti quotidianamente.

E poi il marketing è necessario, quindi riuscire a scrivere in modo personale, profondo, che ti rispecchia, ti aiuterà anche a vincere quella repulsione per il marketing che ancora tante libere professioniste hanno.

Infatti, spesso si teme l’orrendo effetto “Venditore di pentole” o si pensa ancora che, come 20 0 30 anni fa, basti il passaparola dei clienti o di chi ci conosce a promuoverci anche quando abbiamo appena aperto la nostra attività. Il che è un concetto, come ben sai, molto miope perché oggi la competizione è molto più alto, così come sono molte di più le fonti di distrazione, il rumore di fondo che porta i tuoi potenziali clienti a non accorgersi del tuo valore.

Quindi allenandoti a scrivere in modo intimo e personale per raccontare il tuo lavoro prendi due piccioni con una fava:

  1. lavori su di te imparando cose importanti, scoprendoti giorno dopo giorno e migliorando, così, la qualità della tua vita
  2. crei una comunicazione efficace, quella che ti farà davvero distinguere dalla massa portandoti a raggiungere sempre più persone realmente interessate alle tue proposte.

Non sai da che parte cominciare? Per creare testi più coinvolgenti puoi iniziare scaricando Emoziotesti, la mia guida ai testi ad alto tasso di emozionalità, e per imparare come strutturare testi efficaci per il tuo marketing c’è Write For Business, che ti guiderà passo passo alla costruzione dei tuoi contenuti.

Allora, cosa scriverai oggi?