Tu leggi gli oroscopi? Ci credi? Io…ni. Nel senso che non credo alla sfera di cristallo ma penso anche che in questo universo così complicato ci siano meccanismi e interazioni imperscrutabili e che le connessioni fra noi e tutto quello che ci ruota intorno siano enormi. Insomma, se la luna influenza nascite e fertilità perché non ci possono essere altri incastri di questo genere?

Di sicuro però non credo che siano le stelle a determinare il nostro futuro. Inclinazioni, umore, predisposizione all’efficacia sì, ma sono fermamente convinta che il nostro futuro ce lo creiamo noi. E da qui partiamo per la nostra nuova ispirazione per imprenditrici.

Ispirazioni social - Crea il futuro - Citazione - ©Sara Salvarani

Predire il futuro

Nel mondo de marketing si vorrebbe poter predire davvero di tutto e spesso pensiamo che ci siano formule matematiche certe per rispondere ad alcune domande:

  1. quanti fan avrò sulla mia pagina/account/profilo al termine della campagna?
  2. di quanto aumenterà la mia reputazione?
  3. quante persone scriveranno articoli e post su di me?
  4. quanto venderò sui social?
  5. di quanto aumenterà il mio fatturato?

Fermo restando che la domanda 4 è insensata e che la 1 misura una metrica di vanità (ovvero carina ma sostanzialmente inutile), le altre domande sono logiche ma non puoi pensare di decidere la risposta a priori quando imposti la tua strategia.

Fare previsioni in materia di web marketing è possibile, mignifica stabilire dei KPI, ovvero degli indicatori chiave di performance della tua strategia.

Per fare questo devi prepararti con una solida progettazione.

Ispirazioni social - Crea il futuro_Pinterest - ©Sara Salvarani

Creare il futuro

Ritorniamo a parlare di analisi, progettazione e pianificazione.

Perché in un piano di marketing “futuro” significa “riuscita di una campagna” e per aggiungere l’aggettivo “buona” dobbiamo necessariamente passare da alcuni passaggi fondamentali:

  1. listening
  2. strategia con elaborazione dei KPI (Key Performance Indicators)
  3. pianificazione
  4. verifica del mantenimento degli standard previsti in fase strategica.

Devi lavorare seriamente per demolire il concetto che fare comunicazione digitale sia facile. Non lo è. Come non lo è fare un qualunque lavoro creativo da cui trarre un profitto.

Hai mai pensato a quanto lavoro c’è dietro la piastrella finemente decorata che hai scelto per il tuo bagno?

Io l’ho visto: ci sono ore di disegno a mano libera che poi passa agli strumenti informatici, ci sono accurate scelte di mescole e pigmenti, ci sono prove di cottura delle basi, più e più test di stesura del decoro dopo che questo è stato trasposto su uno degli appositi retini da serigrafia. Ci sono verifiche delle campionature, aggiustamenti, ritocchi, riunioni creative e discussioni disperate sul perché quel pigmento su quella base dia un beige spento invece del meraviglioso punto di oro che ci si era aspettati.

C’è fatica, creatività, impegno, esperienza.

C’è progettazione.

Senza questo mix di elementi nulla di creativo diventa anche redditizio. Senza questo mix la tua strategia viaggerà sul “secondo me” invece che su dati solidi.

Ma tutta questa fatica vale senza dubbio la pena. Ne vale la pena quando chi ti segue commenta i tuoi post, quando da una newsletter arrivano domande, complimenti, approfondimenti e vendite. Ne vale la pena quando vedi il fatturato crescere ogni volta che lanci un nuovo prodotto o servizio.

Quindi, che ne dici? Partiamo per questo viaggio?