La pianificazione è alla base del tuo marketing - ©Sara Salvarani Sweet Marketing Coach

Io amo la pianificazione e amo lavorare per obiettivi. Oggi parliamo di come questi due elementi siano al servizio del tuo marketing.

Da tempo il marketing viaggia su due correnti di pensiero completamente differenti: da una parte abbiamo chi ritiene il marketing una macchina perfetta e ben oliata fatta di regole ferree che non si possono scalfire, dall’altra c’è chi vede il marketing tradizionale come fumo negli occhi e pensa che la comunicazione debba sempre essere assolutamente spontanea, supercreativa, mai pianificata. In pratica estemporanea. 

Chi la pensa come il primo tipo vede il marketing come un’equazione: fai a + b + c + d e ottieni il risultato voluto. 

Chi la pensa come il secondo, invece, ritiene che qualunque altro modo di comunicare il proprio lavoro o il lavoro dei propri clienti, a parte quello estemporaneo, sia assolutamente finto, che significhi rubare soldi, creare bisogna assolutamente inutili, in pratica truffare le persone.

Io credo che entrambe queste visioni siano sbagliate

Non è tanto questione che la virtù sta nel mezzo, è proprio questione di approccio al concetto di marketing e comunicazione.

Per me l’idea di base che sostiene tutto il mio concetto di marketing (ovvero lo Sweet marketing) è che per comunicare il tuo lavoro devi partire dai tuoi valori, dalla missione che senti dentro, dal cambiamento che vuoi portare nel mondo

Dal momento in cui rendi chiaro attraverso il tuo marketing quanto valore c’è dentro ciò che fai e il benessere che vuoi portare ai tuoi clienti mantenendo sempre una forte attenzione alla tua etica, non potrai mai fare un marketing sbagliato, un marketing che truffa imbroglia e fa danno.

Comunicare in questo modo è molto difficile, hai ragione.

Intanto è difficile perché siamo sempre bombardate da 1000 nuove tecniche di marketing, da 1000 nuovi strumenti, e districarsi in mezzo a tutto questo sto caos è veramente difficile. 

In secondo luogo è molto difficile anche non perdere la bussola, ovvero tenere sempre presenti quelli che sono i nostri valori e la nostra etica

Questo perché quando ci guardiamo molto intorno rischiamo di andare da una parte e dall’altra perdendo però di vista quello che deve essere il nostro Faro Nella Notte ovvero la nostra Filosofia Professionale.

Ecco perché pianificare il marketing è fondamentale: devi avere un piano per poter raggiungere i tuoi obiettivi, visto che alla fine sei un imprenditrice e il fatturato è quello che misura il tuo successo imprenditoriale (oltre il fatto che ti fa portare la cena in tavola). 

Ma devi avere un piano anche per verificare continuamente che quello che comunichi sia davvero conforme alla tua etica e ai tuoi valori

Perché sembra facile rimanere orientati in questo senso, ma il rumore di fondo a cui siamo esposte ogni giorno sui social, sul web e anche tramite la televisione, è veramente tanto e riesce a mandarci in confusione facendoci dimenticare alle volte la precisa fedeltà a ciò in cui crediamo. Questo non significa che siamo persone che per il vile denaro abdicano ai propri valori, significa semplicemente che è facile in mezzo a tutto il rumore che abbiamo attorno dimenticarci di noi stesse per seguire quello che altri ci dicono essere giusto. 

La pianificazione ci aiuta anche in questo perché ci fa tenere gli occhi ben fissi sulla palla del messaggio che vogliamo mandare. Pianificando ti darai il tempo, ogni volta che crei un contenuto, di chiederti se quel contenuto è davvero allineato al tuo messaggio, se davvero risponde ai tuoi valori e alla tua etica.

So molto bene che professionista seria e competente tu sia, so molto bene quanto amore per i tuoi clienti metti in quello che fai. quindi so altrettanto bene che se pianificherai correttamente il tuo marketing potrai continuare a portare avanti la bandiera della tua missione di cambiamento.

Di questi temi stavo parlando anche nella newsletter Marketing a Colazione e se non lo hai ancora fatto puoi iscriverti e ricevere altri spunti, consigli e strumenti per lavorare in questa direzione. Ti basta andare alla pagina delle mie risorse in regalo in modo da ricevere ogni lunedì nella tua casella di posta nuove proposte per il tuo marketing etico ed ispirato.

E parleremo di questi temi anche nel gruppo Facebook Sweet Marketing dove ogni lunedì ti faccio una domanda che ti faccia interrogare sul tuo marketing, ogni martedì ti sprono a compiere un’azione ispirata e ogni venerdì posto un podcast esclusivo riservato al gruppo in cui approfondisco in 5 minuti un argomento specifico relativo al tema del mese

A conclusione di questo post ti lascio anche un semplice esercizio da fare: elenca i tre valori principali che guidano il tuo business e verifica tutti i contenuti delle prossime due settimane facendoti una precisa domanda “Quello che ho scritto è allineato con questi valori?”.

Buon lavoro!

La pianificazione è alla base del tuo marketing_Pinterest - ©Sara Salvarani Sweet Marketing Coach