Ecco-come-non-perdere-nemmeno-un'idea-per-il-blog

Eccoci qui con l’ultimo post del 2016 visto che mi concederò ben 15 giorni di vacanza (anche se mi conosco e qualcosina ci scapperà anche qui, mentre i social saranno sempre aggiornati con spunti, idee, riflessioni e…novità!).

Per questo post di saluto ho quindi pensato a qualcosa che ti sarà molto utile per affrontare il nuovo anno: voglio raccontarti come faccio a non farmi sfuggire le idee per il blog quando spuntano come Umpa Lumpa in mezzo alla Fabbrica di Cioccolato.

Io uso 5 strumenti senza cui sarei molto persa:

  • Evernote
  • WordPress app
  • Pocket
  • Salva per dopo di Facebook
  • Quaderno (bello bellissimo).

Evernote

Amo visceralmente Evernote. È il luogo in cui mi appunto le idee importanti, dove butto giù i piani editoriali (almeno le linee guida) e dove archivio quelle informazioni che so mi serviranno per sempre.

Spesso scrivo i post direttamente qui o almeno ci traccio le linee guida. È il luogo dei contenuti che devono sedimentare, quelli su cui devo raccogliere ancora materiale o su cui devo assolutamente riflettere e far sedimentare.

WordPress App

Se non hai WordPress App devi rimediare subito.

Mi capita di avere un’idea geniale sul treno, sul bus, mentre sono in riunione e mi appunto titolo e temi principali sulla app.

Quando posso accedere al computer sviluppo il tutto senza aver perso quella scintilla di genialità (risate in sottofondo grazie) che mi aveva colta.

Per scrivere tutto il post la uso solo in condizioni di estrema emergenza, perché non posso sistemare i parametri SEO e ridimensionare le immagini, ma per annotarsi la scaletta è fenomenale (l’ho usata proprio per questo post).

Pocket

Pocket è uno dei due sistemi che utilizzo per salvare contenuti interessanti che trovo in rete e da cui possono nascere idee per dei post.

I post di commento a una notizia sono molto efficaci e avere un database dove poter organizzare il tutto per tag è comodissimo. Anche qui è disponibile la app ed è perfino integrato con Feedly…cosa volere di più?

Salva per Dopo di Facebook

Da quando Facebook ha introdotto la possibilità di salvare i contenuti importanti in un’area dedicata (la trovi nella sidebar di sinistra) sono una donna più felice.

Non solo perché salvo le videoricette 😀 ma anche perché molte volte troviamo sul social blu post o status interessanti che possono fare da base per un nuovo post e prima dell’introduzione di questa funzionalità non si sapeva come ritrovare le mollichine di pane e linkarle a titolo di credits (ricorda di farlo sempre!).

Ora tutto questo è possibile e il nostro lavoro è un po’ più semplice.

Un quaderno (bello bellissimo)

Sono una donna del digital, ho da sempre una fortissima propensione alla tecnologia che uso per la maggior parte con semplicità rispetto alla maggior parte delle persone (massimo rispetto a programmatori e tecnici hardware…lì sono una ciofeca), e nonostante questo amo scrivere a mano. È qualcosa che mi dà gioia e che mi permette di riflettere in modo più chiaro e organizzato sulle cose.

Amo fare schemi, prendere appunti, tracciare schizzi e note, quindi ho il mio fido quaderno dove annoto molte delle idee che mi vengono per i miei blog e per quelli dei miei clienti.

Dove trovare quaderni belli bellissimi? O in qualche cartoleria specializzata o su Etsy, dove ti perderai nei meandri della carta che diventa magia.

Baci e abbracci

Spero che questi strumenti ti aiuteranno a non disperdere le idee che ti vengono durante la giornata e ti invito a familiarizzare con tutti e cinque i tool perché nella newsletter di gennaio parleremo di pianificazione dei contenuti per il 2017.

Come? Non sei ancora iscritto? E allora approfittane così scaricherai subito Webwriting – Checklist per contenuti esplosivi! e vedrai subito migliorare i tuoi post e le tue pagine.

Trovi il box di iscrizione in questa pagina sia nella sidebar di destra che in alto, sopra il menù. Ti aspetto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.