Guida passo passo per impostare correttamente la tua pagina Facebook

Guida passo passo per impostare correttamente la tua pagina FB

Pubblicato il

Sicuramente sai molto bene quanti sono gli utenti di Facebook e se ti occupi di vendere prodotti e servizi B2C (ovvero business to consumer = a un consumatore finale), sai anche che questo social è davvero importante per il tuo business, semplicemente perché sicuramente i tuoi clienti ti cercheranno anche lì, almeno per avere alcune informazioni […]

Read More

Come scegliere le tue attività cardine quotidiane

Come scegliere le tue attività cardine quotidiane

Pubblicato il

Quando si inizia a sentire la necessità di una migliore organizzazione, spesso quello che si fa è aumentare la produttività come numero di cose da fare, senza guardare nel profondo a quanto siano importanti quelle singole attività. Magari si fanno calare i muda (gli sprechi), ma non si riescono comunque ad ottenere i risultati voluti. […]

Read More

La-guida-completa-ai-contenuti-utili-al-tuo-business

La guida completa ai contenuti utili al tuo business

Pubblicato il

Come sai io amo molto scrivere, ma soprattutto amo aiutare le imprenditrici, consulenti, coach, artigiane come te a scoprire la bellezza del loro business e a raccontarla con passione. Ogni attività imprenditoriale ha una magia dentro, una scintilla di bellezza che vuole solo uscir fuori ed essere narrata. Allo stesso modo, ogni attività imprenditoriale ha […]

Read More

Sara Salvarani_Il tuo mindset crea il tuo business

Il tuo mindset crea il tuo business. Scopri il potere del pensiero positivo.

Pubblicato il

Cosa fa il successo di un’attività? Cosa fa la differenza fra chi ce la fa e chi arranca? Me lo sono chiesta per molto tempo e ho capito che dipende fondamentalmente da due cose: scegliere ciò che si vuole e avere l’atteggiamento giusto. Io riassumo questi due elementi nel termine mindset, che già di per […]

Read More

Strategia di web marketing per imprenditrici - parliamo di canali

Strategia di marketing per imprenditrici: i canali

Pubblicato il

Quando lavoro con le mie clienti sulle consulenze personalizzate, uno dei più grandi scogli che devo far superare la sindrome da “narratore onniscente”, ovvero quella che ci fa sentire tutti come il Manzoni dei Promessi Sposi che era contemporaneamente in molti luoghi diversi: vedeva gli accadimenti di Milano, le disavventure di Lucia, le peripezie di […]

Read More

Sweet-Guest-Woman_ Flavia Cantini _post_820x547

Sweet Guest Woman – Ti presento Flavia Cantini!

Pubblicato il

Per il nostro appuntamento quindicinale con le donne che hanno costruito (o stanno costruendo) il proprio successo seguendo i propri sogni, ti presento Flavia Cantini, un’eccellente social media manager e mia ex studentessa. Una donna da conoscere per capire cosa significhino competenza e creatività! Cosa facevi nella tua “vita precedente”? Nella mia vita “precedente” ero […]

Read More

Come postare su Instagram quando hai molte foto_1

Come postare su Instagram quando hai molte foto

Pubblicato il

Instagram è davvero un social meraviglioso, direi il mio preferito, divertente e coinvolgente. Inoltre permette di dare sfogo alla tua creatività anche quando devi promuovere il tuo business. Mi capita però spesso di sentirmi chiedere “Ma come faccio quando ho tante foto di un prodotto o di un evento? Come devo gestirle?”. Quando vale la […]

Read More

Qual è il modo migliore per trovare potenziali clienti

Qual è il modo migliore per trovare potenziali clienti?

Pubblicato il

  Trovare potenziali clienti è una delle cose più difficili e importanti per tutte le imprenditrici. Sull’importanza credo non si discuta 😀 ma perché è così difficile? Beh, principalmente perché la cultura del marketing in Italia è ferma più o meno agli anni ’80 nella mente della maggior parte di noi, quindi tutte, almeno all’inizio, […]

Read More

Ecco cosa succede quando usi la scrittura efficace

Ecco cosa succede quando usi la scrittura efficace

Pubblicato il

  Credo che il modo migliore per spiegarti gli effetti della scrittura efficace sia mostrarteli. Molte persone apprezzano il mio modo di scrivere, ricevo spesso mail di complimenti dopo una newsletter o un post Bella questa newsletter!! Promettimi che alla fine del percorso le saprò fare anch’io così!! (Silvia) e devo tutto all’aver imparato ad usare […]

Read More

Le parole del marketing- differenza fra tag e hashtag

Le parole del marketing: differenza fra tag e hashtag

Pubblicato il

  Lo so, i termini tecnici sono un casino. Detesto quando parlo con qualcuno e mi dice “voi del marketing parlate complicato”! Perché non deve essere così, il marketing deve essere qualcosa alla portata di tutti, almeno nelle sue componenti fondamentali. Un classico esempio sono i termini tag e hashtag. C’è una grande confusione e […]

Read More

Perché parlare di marketing significa far crescere il tuo business

Perché parlare di marketing significa far crescere il tuo business

Pubblicato il

  Ricordi quando abbiamo parlato di come fare marketing senza sentirti un venditore di pentole? Bene, oggi voglio spiegarti perché grazie al marketing puoi fare una migliore pianificazione di business. A cosa serve il marketing Quando hai deciso di metterti in proprio e iniziare la tua carriera di imprenditrice, hai studiato una proposta di prodotti […]

Read More

Che-cosa-significa-fare-un-content-marketing-plan

Ma che cosa significa fare un content marketing plan?

Pubblicato il

  Ok, per prima cosa voglio un applauso per aver “francesizzato” il titolo di questo post che nella mia testa, in origine, usava parole più da parte-malfamata-di-quel-quartiere-malfamato-che-è-il-Bronx. Grazie grazie, sì, cerco di diventare una brava signorina (tranquilla: mi riesce malissimo!). Bene, ora possiamo entrare nel vivo della nostra domanda: cosa significa fare un content marketing […]

Read More

Content-Marketing-per-i-settori-tecnici

Content Marketing per i settori tecnici

Pubblicato il

Finché parliamo di creatività, coaching, consulenza, sembra che gli argomenti sbuchino fuori da ogni dove. Ma come uscire dal pantano del foglio bianco se si lavora in un settore supertecnico? Edilizia, elettromedicale, stampaggio materie plastiche, metalmeccanica e qualunque settore produttivo possono mandare in crisi chi deve scegliere i contenuti da condividere sul web. Vediamo quindi […]

Read More

I-contenuti-giusti-per-il-settore-beauty-e-fashion

I contenuti giusti per il settore beauty e fashion

Pubblicato il

  Cosa significa creare contenuti per il settore beauty o per il fashion? Per prima cosa diciamo che quanto scriverò in questo post non è per grandi aziende o brand consolidati. Il post riguarda principalmente piccole imprenditrici nel settore del beauty (produzione propria o rivendita di brand altrui) e in quello della moda (dal commercio […]

Read More

Cos’è-il-digital-marketing-e-come-puoi-sfruttarlo-per-il-tuo-business

Cos’è il digital marketing e come puoi sfruttarlo per il tuo business

Pubblicato il

Molte piccole imprenditrici che gestiscono da sole la propria comunicazione sono spaventate da una semplice combinazione di parole: digital marketing Cos’è? Devo farlo? Ma come si fa? Oddio un’altra cosa da mettere in to do list! Calma. Relax. Andiamo con ordine. Cos’è il digital marketing Il GlossarioMarketing.it lo definisce così: Nel digital marketing rientra genericamente […]

Read More

Le-4-fasi-di-una-strategia-di-social-media-marketing

Le 4 fasi di una strategia di social media marketing

Pubblicato il

Fra i contenuti che mi avete indicato come importanti per voi, c’è anche la strategia di social media marketing, quindi oggi parliamo proprio di questo dei quattro punti cardine attorno a cui ruota tutta la progettazione di questo strumento fondamentale. Sì, perché senza un buon piano non si va da nessuna parte! L’ascolto Per prima […]

Read More

10 plugin wordpress per semplificarti la vita

I plugin WordPress che ti semplificheranno la vita

Pubblicato il

  Uno dei motivi per cui WordPress è in assoluto il miglior CMS (Content Management System) per aziende e professionisti è che permette di semplificare grazie ai plugin molte azioni che richiederebbero l’intervento di un webmaster. Ovviamente i plugin vanno usati con buon senso, verificando chi li ha sviluppati, la compatibilità con la versione in […]

Read More

C'era-una-volta-5-idee-per-il-tuo-storytelling-social

C’era una volta…5 idee per il tuo storytelling social

Pubblicato il

Oggi si conclude il corso gratuito Scrivere Sweet che ha impegnato le iscritte alla mia newsletter. Non voglio però trascurare chi non ha avuto modo di seguire il percorso, quindi eccoti 10 suggerimenti per continuare il percorso di storytelling sui tuoi canali social. Crea un fotoalbum su Facebook o Instagram Se un’immagine vale mille parole, figuriamo una […]

Read More

Ringrazia-i-tuoi-clienti-sui-social

Ringrazia i tuoi clienti sui social

Pubblicato il

Più faccio questo lavoro più vedo pagine Facebook o in generale account social incredibilmente autoreferenziali. I post aziendali, i prodotti aziendali, i successi aziendali, le offerte aziendali…in loop. Che tu faccia parte di una PMI, che tu porti avanti il tuo piccolo business o che tu lavori come freelance non c’è differenza: sul web l’autoreferenzialità […]

Read More

cosa-non-fare-mai-a-un-influencer-post

Tienti stretti gli influencer giusti: vademecum per aziende illuminate

Pubblicato il

Un paio di settimane fa abbiamo parlato di cosa significa fare influencer marketing, dei vantaggi e di come strutturare un progetto in tal senso. Oggi invece passiamo dall’altra parte del contratto, perché ti spiegherò cosa non devi fare mai a un bravo influencer se vuoi continuare a lavorare con lui. In questo settore ci sono […]

Read More

content-marketing-influencer-marketing

Quando il tuo content marketing lo fanno gli altri: parliamo di influencer marketing

Pubblicato il

Si fa molto parlare di influencer marketing, lo si mette al centro di eventi e tavole rotonde, di strategie e corsi di formazione e nonostante tutto questo lavoro vedo ancora tanta confusione e pochi progetti veramente ben fatti. L’influencer marketing fa parte  a tutti gli effetti del content marketing, ovvero della promozione dei tuoi prodotti […]

Read More

content-marketing-sfida

Content marketing: la sfida

Pubblicato il

Si è intitolato proprio così l’intervento sul content marketing che ho tenuto venerdì scorso al Social Media Day di 100e20, durante gli #SDBAwards. Oggi, come ti ho promesso, riassumerò in questo post i punti principali di quello che significa, per me, fare un buon content marketing. Per prima cosa: cos’è il content marketing? Non puoi annoiare […]

Read More

diretta-social-smm-non-basta

Eventi e diretta social: il social media manager non basta

Pubblicato il

Gli eventi sono un elemento importante della tua strategia di marketing. Sono quel momento in cui gli utenti che ti hanno conosciuto tramite la rete possono venire da te e conoscerti, parlare con te, sperimentare i tuoi prodotti o approfondire i tuoi servizi. Negli ultimi anni ha preso piede, saggiamente, l’abitudine di divulgare sui canali social […]

Read More

5-caratteristiche-per-capire-tuoi-clienti

Chi sono i tuoi clienti? Scopri le caratteristiche da studiare

Pubblicato il

Conoscere i propri clienti è fondamentale per poter indirizzare non solo la tua comunicazione, ma anche tutta la tua strategia di business. Ricorda che senza una strategia di business solida e dei prodotti che rispondano alle esigenze dei tuoi clienti target non ci sarà comunicazione che possa aiutarti. Ma quali sono i fattori fondamentali da […]

Read More

linkedin-trucchi-sopravvivenza

LinkedIn, consigli di sopravvivenza

Pubblicato il

LinkedIn è uno strumento estremamente importante per un professionista che vuole farsi conoscere grazie alla rete. Chi vuole costruirsi una rete di contatti utili per la propria attività deve utilizzare questo strumento e farlo al meglio, aggiornando periodicamente il profilo, valutando l’utilizzo di Pulse molto seriamente (io sto iniziando…poi vi aggiorno! 😉 ) e in generale […]

Read More

Le-5-domande-che-devi-farti-per-iniziare-a-raccontarti-on-line

Le 5 domande che devi farti per iniziare a raccontarti on line

Pubblicato il

Uno dei problemi principali in cui mi imbatto quando incontro un nuovo cliente o quando, più semplicemente, parlo con qualcuno che vorrebbe iniziare a comunicare on line la propria attività aziendale è che non ha le idee chiare su alcuni fattori base. [bctt tweet=”Se la strategia è la base di una buona comunicazione, farsi le […]

Read More

Creare un sito da una pagina Facebook - perché no

Creare un sito da una pagina Facebook: perché no?

Pubblicato il

Sempre più spesso mi capita di vedere pubblicizzati quei servizi che permettono di trasformare la tua pagina Facebook in un sito web in modo veloce, semplice, economico e dandoti anche il vantaggio di non dover aggiornare mai il sito perché basterà lavorare sulla pagina Facebook per vedere miracolosamente arricchito di contenuti nuovi anche il sito. Bene […]

Read More

social-informazione-condivisione

Social media e futuro: informazione o condivisione?

Pubblicato il

Facebook è malaticcio, su Instagram ci sono solo i ragazzetti a farsi i selfie, Twitter è morto, Snapchat non ha futuro e Google+…esiste? Naaaaaa! Ogni giorno si sentono affermazioni di questo tipo vero? Ogni giorno da professionisti o da utenti, da aziende o da privati ci sorbiamo dissertazioni più o meno circostanziate su questi argomenti. […]

Read More

Raccontare la tua azienda

Comunicare il bello di ogni attività

Pubblicato il

Quando mi chiedono qual è il mio percorso professionale so già che dovrò combattere con una buona dose di stupore e scetticismo. Ebbene sì, non sono nata professionalmente nel marketing e nella comunicazione. Vengo dalla sicurezza sul lavoro e dalla tutela ambientale. Tecnico di laboratorio, RSPP e responsabile ambientale in una grande metalmeccanica, consulente. A […]

Read More

Twitter passa da social a newss

Twitter App passa da social a news: era ora!

Pubblicato il

Twitter e i suoi repentini cambiamenti ormai non ci dovrebbero più stupire: cosa non si fa per sopravvivere? Nell’ultimo trimestre del 2015 gli utenti di Twitter sono infatti calati di ben 2 milioni di unità e una strategia di riposizionamento sembra inevitabile per poter far fronte a un momento davvero difficile. Cambi funzionali o nuovo […]

Read More

Viralizzare gli eventi: la diretta social

Pubblicato il

A cosa serve la comunicazione? A portare acquirenti alla tua attività, a portarti contatti, a farti conoscere persone e dalle persone. Insomma a “stringere mani“. Un momento in cui questo accade e che per tutti noi è legate esclusivamente alla vendita fuori dal web sono gli eventi: convention, fiere, riunioni associative, piccoli o grandi momenti […]

Read More

Dalla réclame della pasta alle Facebook Ads

Dalla réclame della pasta alle Facebook Ads

Pubblicato il

Tutto è iniziato fondamentalmente così, con Carosello e le prime pubblicità Già nei dorati anni ’60 si faceva storytelling e si legavano contenuti di valore alla vendita dei prodotti, puntando su quella che oggi chiamiamo pomposamente brand awarness. Di quanto questo sia facilmente veicolato su Facebook ne abbiamo parlato da poco. Inosmma, il cibo è […]

Read More

Facebook e i piccoli produttori del settore food

Facebook e i piccoli produttori del settore food

Pubblicato il

Facebook, amato e odiato strumento di presenza on line. Amato da tanti, odiato forse da altrettante persone, alcune perfino fra gli iscritti, ma che lo considerano un obbligo sociale del nostro tempo. Premesso che nessuno ci punta una pistola alla tempia per utilizzarlo, come può essere messo al servizio dei piccoli imprenditori del mondo food? […]

Read More

La-Rivoluzione-del-Social-Costumer-Service

Recensione: La Rivoluzione del Social Customer Service

Pubblicato il

Ultimamente molti professionisti del web stanno scrivendo libri decisamente interessanti e soprattutto utili. Quelli che funzionano meglio sono quelli che non parlano di strumenti da un punto di vista “schiaccia qui, clicca lì”, ma quelli che propongono metodi e strategie di utilizzo dei vari mezzi. Questo perché gli strumenti invecchiano alla velocità della luce e […]

Read More

importanza-sito-pmi-agroalimentare

Cosa se ne fa una PMI agroalimentare del sito web?

Pubblicato il

“Ma il sito ci serve? A tanti è stato detto che basta la pagina Facebook…”. Ricordo benissimo questa domanda fattami durante un corso tenuto l’anno scorso per imprenditori di PMI dell’agroalimentare. Se anche tu ti sei fatto questa domanda seguimi in questo secondo post dedicato al settore enogastronomico e troverai risposta. La chiave di volta della […]

Read More

dimensioni-condivisione-social

Scopri le sei dimensioni della condivisione social

Pubblicato il

Durante i corsi di formazione o mentre faccio consulenza alle aziende mi capita spesso di vedere facce sconvolte al mio “L’azienda non deve parlare solo di prodotti, non deve condividere solo allo scopo di vendere, anzi! Deve parlare soprattutto di temi diversi dal prodotto, perché la condivisione che conta è un’altra!”. Quando la prima fase […]

Read More

pmi-agroalimentare-comunicazione-digital

Perché una PMI agroalimentare deve comunicare on line?

Pubblicato il

Italiani popolo di santi, poeti e navigatori? Verissimo e anche popolo di grande cultura agroalimentare. Siamo il Paese che ha “inventato” la pasta, abbiamo importato i pomodori, le patate e i peperoni solo dopo il 1492 e nonostante questo oggi questi ortaggi sono uno dei simboli della nostra cultura alimentare. Il vino è parte del […]

Read More

Relazione con il cliente e leadership

Qual è la base di una perfetta strategia on line?

Pubblicato il

Oggi iniziamo a parlare di strategia. In particolare parleremo di come deve essere impostata una strategia per le PMI, sebbene molti principi siano applicabili anche ad aziende di grandi o grandissime dimensioni. Cambiano gli strumenti, cambiano le disponibilità economiche o la dimensione delle criticità, ma la sostanza rimane sempre la stessa. Pariamo quindi dalla base […]

Read More

Elaborare-il-brief-le-domande-chiave-da-fare-al-cliente

Elaborare il brief: le domande chiave da fare al cliente

Pubblicato il

Tornano le idee per redigere un buon brief creativo durante le riunioni col cliente. Oggi parliamo delle domande chiave ovvero di quelle informazioni indispensabili da raccogliere durante l’incontro. Le domande chiave ma anche scomode Finora il nostro kickoff meeting con il cliente (ovvero il momento in cui ci si incontra per raccogliere le informazioni utili […]

Read More

brief-cliente-target

Elaborare il brief: il cliente target

Pubblicato il

Abbiamo già parlato di alcuni aspetti da considerare quando si redigere il brief creativo: L’azienda cliente I competitor Oggi invece ci occupiamo di un aspetto spesso sottovalutato perché dato per scontato: il cliente target. Il cliente tipo di oggi La prima analisi da fare insieme al nostro interlocutore è quella sull’attuale cliente tipo della nostra […]

Read More

L'atteggiamento fa differenza (Churchill)

Ispirazioni social – L’atteggiamento fa la differenza

Pubblicato il

Qualche giorno fa scrivevo questo sul mio profilo Facebook Pubblicazione di Sara Salvarani. Era stata una settimana pesante, come solo le settimane dei periodi di forte cambiamento sanno essere. Avevo bisogno di una svolta perché il mio atteggiamento stava diventando davvero fastidioso per me stessa: ero arrabbiata e giù di corda sebbene, come al solito, […]

Read More

spiegare in modo semplice

Ispirazioni social – Spiegare in modo semplice

Pubblicato il

Avete mai la sensazione di parlarvi addosso? O di ascoltare qualcuno che blatera di cose tecniche in un linguaggio incomprensibile mentre basterebbe spiegare le cose in modo semplice per essere capiti da tutti? Ecco, l’ispirazione per #socialmediacosi di oggi (lo so, in imperdonabile ritardo) parla proprio di questo.   Spiegare meglio: riduciamo il numero di […]

Read More

Sepulveda-viaggio-sognatori-networking

Ispirazioni social – L’importanza del network

Pubblicato il

Si sente tanto parlare di network, networking, della sua importanza e di come coltivare questo benedetto network, ma in sostanza perché ci dovrebbe interessare? Quali sono i vantaggi profondi che può portarci un buon network?   La vita (anche professionale) è un viaggio Dobbiamo sempre partire da questo presupposto: dal momento in cui abbiamo iniziato […]

Read More

Libri-di-social-media-marketing-quali-scegliere

Libri di social media marketing: quali scegliere?

Pubblicato il

A volte capita, a volte sei sfacciatamente fortunato. Perché ci sono settimane nella vita di un blogger in cui il piano editoriale langue e per quanto tu combatta per rimettere in moto la tua creatività gli argomenti proprio non si trovano. Poi però arriva un messaggio privato su Facebook, un commento allo status sui libri che […]

Read More

ispirazioni-social

Ispirazioni social – Mai arrendersi

Pubblicato il

Occuparsi di social media marketing non è semplice e ne abbiamo parlato anche in questo post. Occuparsi di social media marketing significa applicare tecniche, certo, ma soprattutto saper procedere con creatività e per tentativi. A volte si sbaglia, a volte si trova rapidamente la chiave di una campagna. Ma arrendersi non è contemplato. Ecco quindi l’ispirazione […]

Read More

Gli-insight-sono-molto-più-di-numeri-e-statistiche

Gli insight: molto più di numeri e statistiche

Pubblicato il

Sentiamo spesso parlare di insight in merito al social media marketing, ma qual è il vero significato di questo termine? Siamo certi di conoscerlo? Gli insight quantitativi Il primo e più frequente significato che si attribuisce al termine insight è quello di dato quantitativo. Nell’immaginario dei più (e soprattutto di clienti e cuGGini) sono l’equivalente […]

Read More

ispirazioni-social

Ispirazioni social – Consapevolezza e formazione

Pubblicato il

Premessa: il #socialmediacoso medio è nerd, ama i fumetti o il fantasy o l’horror…possibilmente tutti e tre. Facciamocene una ragione. Conosco serissimi professionisti che ucciderebbero per un numero raro di Capitan America. Quindi non stupitevi se la citazione di oggi è presa da Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Zia J.K. elargisce perle di saggezza […]

Read More

ispirazioni-social

Ispirazioni social – L’importanza di essere creativi

Pubblicato il

Eccoci a un nuovo appuntamento con le ispirazioni per #socialmediacosi. Oggi parliamo di creatività perché senza creatività il nostro lavoro sarebbe molto noioso sia per noi che realizziamo contenuti che per chi deve leggerli ovvero gli utenti della rete, i potenziali clienti del nostro business o di quello di chi si affida alla nostra professionalità. […]

Read More

ispirazioni-social

Ispirazioni social – Cambiare prospettiva

Pubblicato il

Oggi inauguro quella che spero diventi la rubrica del venerdì: Ispirazioni per Socialmediacosi, ovvero immagini e frasi inspiring dalle quali partire per riflettere sul nostro mondo di fatto di social, blog, vita da freelance e tutto il cucuzzaro. Ready, steady, go! Occuparsi di comunicazione digital significa dover “essere molte cose“: tecnicamente competenti, in costante aggiornamento, disponibili […]

Read More