
Funnel marketing e newsletter: ecco come usarli insieme
Come si fanno funzionare insieme i funnel e la newsletter? E cosa sono i funnel? Ti rispondo nel post! […]
Come si fanno funzionare insieme i funnel e la newsletter? E cosa sono i funnel? Ti rispondo nel post! […]
Cosa succede quando qualcuno si iscrive alla tua newsletter? Ecco come creare una supersonica sequenza di benvenuto! […]
Hai mai pensato di usare YouTube per promuovere la tua attività? YouTube per le imprenditrici è un bellissimo canale che può darti grandi soddisfazioni. […]
Se ti stai chiedendo da tempo come si usa Pinterest questo è il post giusto per te! Qui ti spiego cos’è e i segreti per farlo lavorare per te. […]
Instagram per imprenditrici: come funziona? Come usarlo? Con che chiave? Trovi tutto in questa guida passo a passo a Instagram per business al femminile. […]
Parliamo di social: oggi scopriamo insieme come usare Facebook per promuovere la tua attività senza snaturarti. […]
C’è una grande differenza fra essere una blogger e avere un blog per il tuo business. Te la spiego in questo post. […]
Come creare un blog di successo? I passi sono chiari, ma forse nessuno te li ha mai messi davanti uno dopo l’altro. Lo faccio in questo post. […]
Blog a artigianato stanno insieme? Ha senso per un’artigiana senza il sito avere un blog? Parliamone insieme! […]
Ti sembra impossibile creare contenuti davvero originali per la tua comunicazione? Il segreto sta nell’angolazione creativa che scegli! […]
Il rapporto fra strategia e piano editoriale è strettissimo e a due vie. In questo post ti spiego cosa vuol dire. […]
Il piano editoriale social è un processo sequenziale che ti permette di far emergere la tua unicità e il tuo stile. […]
Dopo molti anni di consulenza ho capito che c’è ancora tanta confusione su cos’è un piano editoriale. In questo post facciamo chiarezza. […]
Fare storytelling richiede precise conoscenze da mettere in campo per costruire una buona narrazione per il tuo business. Qui le trovi tutte! […]
La narrazione business è un’ottima tecnica per la tua comunicazione, ma come si crea un contenuto di storytelling? Te lo spiego in questo post […]
Non sai come impostare una narrazione efficace per il tuo business? Ti presento 3 modelli di storytelling per piccoli business. […]
Come scrivere contenuti coinvolgenti? Oggi rispondo a questo tuo grande dubbio con ben quattro consigli che ti saranno utilissimi! […]
Una delle paure delle imprenditrici è di annoiare il proprio pubblico. Ecco come trovare nuovi argomenti per i tuoi contenuti di marketing. […]
Qual è la differenza fra comunicazione e marketing? E i contenuti che crei dove si pongono? So che da quando promuovi la tua attività ti sei fatta spesso queste domande, quindi ecco la risposta. […]
Un elenco completo di tutti i contenuti sulla strategia di marketing che ho creato in tanti anni di blogging. Ora sono riuniti tutti qui! […]
Ognuna di noi deve mettere in campo una strategia di comunicazione personalizzata, ma qualunque sia apparterrà a uno di questi 5 macrotipi. […]
La strategia di marketing è un processo preciso, con una sua struttura. Solo così sarà allineata con te e davvero efficace. […]
La strategia nel marketing è la cosa più importante. Le tecniche ne costituiscono una parte, ma, appunto, solo una parte. […]
Gestire da sola il marketing è qualcosa che ogni imprenditrice vuole fare, ma cosa devi studiare per farcela? E cosa devi fare in concreto? […]
Cosa significa comunicare in tempo di crisi? Una guida per imprenditrici ai diversi tipi di crisi comunicativa: personale, di reputazione e per cause esterne. […]
Cosa sono gli obiettivi di marketing? Perché sono diversi da quelli di business? Come si misurano e con quali parametri? […]
Io amo la pianificazione e amo lavorare per obiettivi. Oggi parliamo di come questi due elementi siano al servizio del tuo marketing. […]
Cosa significa essere creativi? Dove puoi trovare la tua creatività e come puoi portarla nella tua comunicazione? Te lo spiego con questo post […]
Fare marketing è molto più che vendere qualcosa. Oggi parliamo della sua funzione generativa e del perché fare marketing è un tuo dovere. […]
Come capire, nel marasma di informazioni che trovi online, cosa è davvero importante per costruire una comunicazione efficace? Lo spiego qui. […]
Parliamo del perché è fondamentale condividere la tua etica e poetica del marketing con chi vorrebbe scegliere te e i tuoi prodotti. […]
Qual è il vero senso, la motivazione profonda da cui nasce il tuo business? Sceglila e fa partire da lì il tuo marketing. […]
Come comunicare l’anima del business che hai creato con tanto amore ? In questo post trovi 3 esercizi dedicati proprio a questo! […]
MIgliorare la tua comunicazione è un obiettivo da perseguire in modo continuo. Ma se vuoi riuscirci, la prima cosa da fare è ascoltarti! […]
Il piano editoriale spaventa le imprenditrici (quando non lo odiano proprio). Ecco come averne uno solido e che ti appartiene. […]
Come è cambiato il modo di creare un piano editoriale? Cosa devi considerare o escludere? Considerazioni base su uno strumento fondamentale. […]
Blog per imprenditrici. Ok, perché il blog per imprenditrici? Come usare questa specie di diario online per vendere prodotti e servizi? […]
Come rendere viva la tua comunicazione? Come farla vibrare della tua personalità? Instagram e Pinterest rispondono a questa necessità. […]
All’interno di un progetto di Sweet Marketing è sensato parlare di strategia? E come puoi costruire una strategia davvero sweet? Le risposte sono in questo post. […]
Anche a te hanno detto che per vendere devi mettere da parte la fantasia perché creatività e business non possono andare assieme? Balle! […]
Spesso come imprenditrice ti senti un piccolo grano di riso uguale a tutti gli altri? In questo post ti spiego perché, invece, sei unica. […]
Come puoi comunicare la passione che metti nel tuo lavoro ogni giorno? Come dare un messaggio efficace e profondo? Ecco i miei consigli! […]
Anche i business hanno bisogno di fare le pulizie di Pasqua. In questo post ti spiego come ho fatto io e come puoi fare anche tu. […]
Strategia di web marketing per imprenditrici: cosa significa elaborarla? E perché dovresti farlo? Te lo spiego punto per punto in questo post! […]
Cos’è la cratività? E come la puoi utilizzare per un marketing bello, che ti somiglia e rispecchia i tuoi valori? Ecco le risposte che stai cercando. […]
Scrivere per il tuo business è una chiave importante non solo per il marketing ma anche per la tua crescita personale. […]
Sei in cerca di stimoli per migliorarti come professionista e come persona? Ecco 4 libri che ti aiuteranno davvero! […]
Ma chi è questo fantomatico cliente ideale? Ha 4 teste? Otto gambe? No, è il tuo vicino di casa, l’amico d’infanzia, chi vedi accanto a te. […]
Tutti ti dicono che per vendere devi stimolare bisogni nei tuoi clienti? Io, invece, ti faccio cambiare prospettiva: capiamone i desideri! […]
Ti sei chiesta se scegliere i tuoi clienti è un diritto? Oggi trattiamo uno degli argomenti più spinosi davanti a cui si trova un’imprenditrice. […]
Si pensa che gli acquisti sul web siano freddi, ma devi ricordare sempre una cosa: vendere online significa usare empatia. Ecco come! […]
Creare i prodotti giusti è uno degli scogli più difficili da superare come imprenditrice: cosa li rende davvero efficaci? Scoprilo qui! […]
Ha senso parlare di marketing al femminile? Sì perché per motivi storici, culturali e psicologici donne e uomini sono diversi anche in questo […]
Come si costruisce un marketing su misura per te? Seguendo con attenzione queste 6 fasi che ti faranno ottenere la comunicazione che sogni! […]
Come si fa uno sweet marketing? Quali sono i punti da tenere sempre a mente e le cose da evitare come la peste? Ne parliamo in questo post! […]
Una buona strategia di marketing online si basa soprattutto sulle domande che ti fai prima di elaborarla. Eccone 4 fondamentali. […]
Come possiamo definire lo sweet marketing? Quali vantaggi porta e perché è perfetto per le imprenditrici e le freelance? […]
Un post la Vigilia di Natale?! Certo! Perché anche se lo leggerai fra un po’, io ci tenevo a scrivertelo. […]
Ti interessa sapere qual è il segreto che ha reso grandi tanti business partiti dal nulla? Ne parliamo in questo post. […]
Una delle più grosse obiezioni al piano editoriale è quella secondo cui la comunicazione perde di spontaneità. Ecco come evitarlo. […]
Nuovo post sul tool di programmazione PostPickr! Oggi parliamo di come importare contenuti (e perché). […]
Come creare un piano editoriale efficace? Se questa domanda ti procura ansia e sconforto questo è il post fatto per te! Te lo spiego in 3 passi facili. […]
Fra tutti i tool di programmazione PostPickr è quello che preferisco. In questo post ti spiego le funzionalità base. […]
Pensi a Facebook e ti viene l’orticaria ma sai che è importante per il tuo business? In questo post ti svelo come sopravvivere senza impazzire. […]
Sicuramente sai molto bene quanti sono gli utenti di Facebook e se ti occupi di vendere prodotti e servizi B2C (ovvero business to consumer = a un consumatore finale), sai anche che questo social è davvero importante per il tuo business, semplicemente perché sicuramente i tuoi clienti ti cercheranno anche lì, almeno per avere alcune informazioni […]
Quando si inizia a sentire la necessità di una migliore organizzazione, spesso quello che si fa è aumentare la produttività come numero di cose da fare, senza guardare nel profondo a quanto siano importanti quelle singole attività. Magari si fanno calare i muda (gli sprechi), ma non si riescono comunque ad ottenere i risultati voluti. […]
Come sai io amo molto scrivere, ma soprattutto amo aiutare le imprenditrici, consulenti, coach, artigiane come te a scoprire la bellezza del loro business e a raccontarla con passione. Ogni attività imprenditoriale ha una magia dentro, una scintilla di bellezza che vuole solo uscir fuori ed essere narrata. Allo stesso modo, ogni attività imprenditoriale ha […]
Si chiamano vanity metrics, ovvero metriche di vanità, perché sono come un bellissimo abito: ti fa sentire bellissima, ma non fa di te una bella persona. La più pericolosa delle vanity metrics è il numero di follower, quel numerino a cui tutte guardiamo (sì, tutte, dobbiamo essere oneste!) e che ci fa sentire bene […]
Cosa fa il successo di un’attività? Cosa fa la differenza fra chi ce la fa e chi arranca? Me lo sono chiesta per molto tempo e ho capito che dipende fondamentalmente da due cose: scegliere ciò che si vuole e avere l’atteggiamento giusto. Io riassumo questi due elementi nel termine mindset, che già di per […]
Quando lavoro con le mie clienti sulle consulenze personalizzate, uno dei più grandi scogli che devo far superare la sindrome da “narratore onniscente”, ovvero quella che ci fa sentire tutti come il Manzoni dei Promessi Sposi che era contemporaneamente in molti luoghi diversi: vedeva gli accadimenti di Milano, le disavventure di Lucia, le peripezie di […]
Come si costruisce una strategia di digital marketing solida, coerente e che funziona? Quali sono i punti fermi su cui costruire una presenza on line non solo accattivante, ma che ti fa vendere? I pilastri su cui lavorare sono tre e oggi li vedremo tutti. Individuare il tuo Cliente Ideale Credo che te lo abbiano […]
Quali sono i punti fermi di una buona strategia di marketing digitale? Come rendere efficace la tua digital strategy? Ne parliamo in questo video! Oggi, come ti ho anticipato nel video, ti chiedo un aiuto per conoscerti meglio e fornirti contenuti sempre più utili e opportunità di crescita sempre più mirate. Per questo ho creato […]
“Ma come fai a scrivere così tanto?” “Eh, ma tu ce l’hai nel sangue, ci credo che riesci a trovare sempre idee!” “A parte pubblicizzare i miei prodotti di cosa dovrei parlare?“. Ecco, queste sono solo 3 delle cose che escono più spesso quando parlo dell’importanza di avere un piano editoriale per la tua attività. […]
Per il nostro appuntamento quindicinale con le donne che hanno costruito (o stanno costruendo) il proprio successo seguendo i propri sogni, ti presento Flavia Cantini, un’eccellente social media manager e mia ex studentessa. Una donna da conoscere per capire cosa significhino competenza e creatività! Cosa facevi nella tua “vita precedente”? Nella mia vita “precedente” ero […]
Instagram è davvero un social meraviglioso, direi il mio preferito, divertente e coinvolgente. Inoltre permette di dare sfogo alla tua creatività anche quando devi promuovere il tuo business. Mi capita però spesso di sentirmi chiedere “Ma come faccio quando ho tante foto di un prodotto o di un evento? Come devo gestirle?”. Quando vale la […]
Fare marketing ti fa venire i capelli dritti sulla testa? Forse ti serve un diverso punto di vista, forse hai bisogno di aggirare la montagna invece di scalarla per vivere la promozione del tuo business con meno stress. Oggi parliamo proprio di come fare questo diverso tipo di allenamento! Vuoi imparare le tecniche migliori per […]
Sono tanti anni che lavoro con professioniste e aziende e c’è una cosa che mi rende molto triste: troppe persone hanno smesso di sognare la vita che desiderano, il lavoro che desiderano, il business che desiderano, convinte che in tempi così economicamente difficili ci si debba accontentare dei clienti che arrivano, anche se non ti […]
Apparenza? Io che ti parlo di apparenza? Ebbene sì, perché spesso ci limitiamo a quella quando decidiamo di rivedere la nostra immagine sul web. Probabilmente anche tu hai lavorato sulla tua brand identity e, giustamente, hai curato le grafiche, i layout, l’abbinamento dei colori e dei font, e sicuramente il tuo logo. Ma ti sei […]
Come puoi trasformare la tua comunicazione perché contribuisca seriamente a far crescere la tua attività? Con un piano editoriale che rispecchi i tuoi valori e dia anima al tuo marketing. […]
Ci sono due momenti chiave in cui un’imprenditrice ha bisogno di capire quali son i passi fondamentali per impostare un marketing corretto: quando inizia la sua attività quando si accorge che i prodotti non si vendono da soli. Se appartieni a una delle due categorie, questo è il post che fa per te. Quando […]
Ebbene sì, ci sono dei casi in cui il web non può fare nulla per il tuo business! La Rete non è una bacchetta magica e ci sono almeno 3 situazioni in cui è inutile avere una presenza online. Oggi l’appuntamento con #SweetSocialTips è decisamente alternativo…quasi un po’ dissacrante. Buona visione! Riassumendo il web è […]
Stai aprendo il tuo blog ma non sai da dove cominciare? Hai un blog da tempo ma non funziona come vorresti? Ecco quello che devi sapere per iniziare col piede giusto o rimetterti in carreggiata. […]
Eccoci qui per il primo appuntamento con Sweet Guest Woman, una rubrica dedicata alle donne che hanno deciso di dare una svolta alla loro vita seguendo un’idea, un sogno o una passione e trasformandoli in un business concreto, che cresce giorno per giorno. Non potevo aprire questa nuova rubrica se non con una donna che […]
Come sai, insisto sempre molto sull’avere ben chiaro in testa il ritratto del tuo cliente ideale, i suoi interessi, la sua età, il suo lavoro, il tipo di vita che conduce, le parole che utilizza per parlare del tuo mercato di riferimento e anche dove è più attivo sul web, perché solo così puoi costruire […]
Trovare potenziali clienti è una delle cose più difficili e importanti per tutte le imprenditrici. Sull’importanza credo non si discuta 😀 ma perché è così difficile? Beh, principalmente perché la cultura del marketing in Italia è ferma più o meno agli anni ’80 nella mente della maggior parte di noi, quindi tutte, almeno all’inizio, ci […]
Sai cos’è il dialogo interno? Sono le parole che ti dici, la conversazione che hai con te stessa e che è, quindi, la più importante che avrai in tutta la tua vita. Oggi ho deciso di dedicare una nuova puntata di SweetSocial Tips proprio a questo argomento. Ti lascio al video, ma se non preferisci […]
Newsletter mon amour…o no? Tu come ti rapporti a questo strumento di marketing? Oggi per SweetSocial Tips ho deciso di parlarti di questo strumento, di un enorme errore che devi evitare e di piccoli trucchi per far funzionare le cose. Li ho divisi in quattro macroaree, ma decisamente l’ultima è la mia preferita! Goditi il […]
Credo che il modo migliore per spiegarti gli effetti della scrittura efficace sia mostrarteli. Molte persone apprezzano il mio modo di scrivere, ricevo spesso mail di complimenti dopo una newsletter o un post Bella questa newsletter!! Promettimi che alla fine del percorso le saprò fare anch’io così!! (Silvia) e devo tutto all’aver imparato ad usare in […]
Sai che questo è un momento in cui mi sento discretamente anarchica da un punto di vista professionale. O meglio, mi sono stufata del “il metodo per fare le cose è questo”. Punto. Zero margine di discussione, regole del marketing che valgono per tutti, in tutti i campi, sia che tu sia una multinazionale, […]
Lo so, i termini tecnici sono un casino. Detesto quando parlo con qualcuno e mi dice “voi del marketing parlate complicato”! Perché non deve essere così, il marketing deve essere qualcosa alla portata di tutti, almeno nelle sue componenti fondamentali. Un classico esempio sono i termini tag e hashtag. C’è una grande confusione e […]
Natale Natale Natale! Finalmente ci avviciniamo a Natale e io sono entusiasta. Si nota eh? 😀 Ovviamente non potevo esimermi da un post sui regali, ma declinato nel mio stile e su ciò che amo: la scrittura. Se conosci qualcuno a cui scrivere crea difficoltà, qualcuno che vuole migliorare il suo stile o anche […]
Ricordi quando abbiamo parlato di come fare marketing senza sentirti un venditore di pentole? Bene, oggi voglio spiegarti perché grazie al marketing puoi fare una migliore pianificazione di business. A cosa serve il marketing Quando hai deciso di metterti in proprio e iniziare la tua carriera di imprenditrice, hai studiato una proposta di prodotti […]
webinar Ok, per prima cosa voglio un applauso per aver “francesizzato” il titolo di questo post che nella mia testa, in origine, usava parole più da parte-malfamata-di-quel-quartiere-malfamato-che-è-il-Bronx. Grazie grazie, sì, cerco di diventare una brava signorina (tranquilla: mi riesce malissimo!). Bene, ora possiamo entrare nel vivo della nostra domanda: cosa significa fare un content marketing […]
Quando ti occupi di qualcosa professionalmente sembra quasi uno scandalo che tu studi da altri per imparare a fare meglio il tuo lavoro. Soprattutto se quel lavoro vuoi farlo al servizio di altri o insegnando a tua volta. Bene, questa per me è una sonora cazzata. Scusata, ho cercato un modo più elegante per dirlo […]
Finché parliamo di creatività, coaching, consulenza, sembra che gli argomenti sbuchino fuori da ogni dove. Ma come uscire dal pantano del foglio bianco se si lavora in un settore supertecnico? Edilizia, elettromedicale, stampaggio materie plastiche, metalmeccanica e qualunque settore produttivo possono mandare in crisi chi deve scegliere i contenuti da condividere sul web. Vediamo quindi […]
“Ultimamente soprattutto croce!”…ho riso come una pazza quando una lettrice mi ha scritto così quando ho usato le stesse parole del titolo di questo post parlando su Instagram delle Facebook Ads. La sponsorizzazione di contenuti su Facebook è sempre un po’ problematica all’inizio, non ti devi stupire: è così per tutte. Inoltre è una questione […]
Mi hai parlato molte volte di un problema che vivi con la tuo quotidianità professionale e, in particolare, con la promozione della tua attività sui social: il grande amore per Facebook ormai sta scemando, spesso a favore di Instagram. Ci sta, ognuna di noi ha le sue preferenze. Quello che devi comprendere è che ogni […]
Cosa significa creare contenuti per il settore beauty o per il fashion? Per prima cosa diciamo che quanto scriverò in questo post non è per grandi aziende o brand consolidati. Il post riguarda principalmente piccole imprenditrici nel settore del beauty (produzione propria o rivendita di brand altrui) e in quello della moda (dal commercio […]
Qui Molte piccole imprenditrici che gestiscono da sole la propria comunicazione sono spaventate da una semplice combinazione di parole: digital marketing Cos’è? Devo farlo? Ma come si fa? Oddio un’altra cosa da mettere in to do list! Calma. Relax. Andiamo con ordine. Cos’è il digital marketing Il GlossarioMarketing.it lo definisce così: Nel digital marketing rientra […]
Fra i contenuti che mi avete indicato come importanti per voi, c’è anche la strategia di social media marketing, quindi oggi parliamo proprio di questo dei quattro punti cardine attorno a cui ruota tutta la progettazione di questo strumento fondamentale. Sì, perché senza un buon piano non si va da nessuna parte! L’ascolto Per prima […]
Me lo avete detto in tante “Quando devo presentare i miei prodotti o i miei servizi mi sento come un venditore di pentole“. Quindi oggi parliamo di qualcosa che ha a che fare con la comunicazione e il marketing ma che non è strettamente tecnico: oggi parliamo di sales mindset, ovvero di impostazione mentale rispetto […]
Uno dei motivi per cui WordPress è in assoluto il miglior CMS (Content Management System) per aziende e professionisti è che permette di semplificare grazie ai plugin molte azioni che richiederebbero l’intervento di un webmaster. Ovviamente i plugin vanno usati con buon senso, verificando chi li ha sviluppati, la compatibilità con la versione in […]
Quando si parla di blog si danno spesso consigli su come ispirarsi, su cosa scrivere giorno per giorno, su quale mood grafico usare o su quali foto scegliere. Della struttura del blog, invece, non si discute mai. Il blog ieri e oggi Sembra che i blog nascano dal nulla, che improvvisamente qualcuno si svegli e […]
Qualunque sia il tuo lavoro, la formazione è qualcosa che devi coltivare sempre, sia da un punto di vista tecnico, sia da quello delle competenze trasversali come la comunicazione. Credo molto in questo, quindi dedico molto tempo alla mia formazione personale e il 12 e 13 maggio ho festeggiato il mio compleanno partecipando a due […]
Oggi inizia una nuova rubrica sul blog: parliamo in modo specifico del tuo business! Mi sono arrivate molte richieste, infatti, per capire come muoversi in determinate categorie professionali o di prodotto, quindi ho deciso di aiutarti e dedicare un post al mese a sciogliere i tuoi dubbi. Oggi parliamo con chi ha un negozio e […]
Si parla tanto di storytelling come tecnica per rendere più coinvolgente la tua comunicazione, ma come usarlo sui social che forniscono uno spazio decisamente più ridotto rispetto a un blogpost o a una newsletter? Ecco per te ben 5 idee! Crea un fotoalbum su Facebook o Instagram Se un’immagine vale mille parole, figuriamo una gallery […]
Una delle cose che sostengo da sempre è che dobbiamo essere onesti con noi stessi, in particolare in merito al motivo per cui facciamo comunicazione del nostro brand, dei nostri prodotti e dei nostri servizi. Per quale ragione impieghiamo così tante energie nell’elaborare contenuti, nello studiare i titoli migliori per i nostri post, nel creare […]
Calma, ma non dovevamo parlare di comunicazione, scrittura per il web, storytelling? So che ti stai chiedendo proprio questo, perché io non sono una business coach e se c’è una cosa su cui insisto molto è che ognuno deve fare il suo mestiere. Detto questo, sono io ora a farti una domanda: come puoi comunicare […]
Te l’ho ripetuto in tutte le salse: il sito è al centro della tua comunicazione. Se vuoi ripassare i concetti chiave, puoi leggere questo post dedicato al sito per le aziende agroalimentari, perché i concetti base sono gli stessi per ogni settore. Quando si progetta un sito web, il momento della progettazione è fondamentale. Nella […]
Quando si pensa al rapporto con i clienti, di solito si ragiona su qualità-prezzo-servizio. Ma davvero tutto si riduce a questo? Siamo certi di non trascurare qualcosa di fondamentale? Ebbene sì, stiamo trascurando un aspetto importante: i feedback, i consigli e gli insegnamenti che i clienti ti forniscono ogni giorno. Una delle frasi che dico […]
Fornitori, collaboratori, partner commerciali. Sui social non si parla solo dei clienti o ai clienti. Ti sembra strano parlare sulle tue pagine anche di queste figure? Rifletti un attimo: cosa faresti se i tuoi fornitori ti dessero meno qualità? O se i tuoi collaboratori fossero demotivati e lavorassero in modo sciatto? Esatto, sarebbe un disastro! […]
Più faccio questo lavoro più vedo pagine Facebook o in generale account social incredibilmente autoreferenziali. I post aziendali, i prodotti aziendali, i successi aziendali, le offerte aziendali…in loop. Che tu faccia parte di una PMI, che tu porti avanti il tuo piccolo business o che tu lavori come freelance non c’è differenza: sul web l’autoreferenzialità […]
Questo mese è dedicato alla gratitudine, a come esprimerla nella tua comunicazione, e ai risultati che ti porterà da un punto di vista sia umano che professionale. Inziamo dal solito “A chi parli?” Come abbiamo detto più di una volta, la comunicazione deve muoversi verso obiettivi precisi. Per fare questo devi capire a chi stai […]
Un paio di settimane fa abbiamo parlato di cosa significa fare influencer marketing, dei vantaggi e di come strutturare un progetto in tal senso. Oggi invece passiamo dall’altra parte del contratto, perché ti spiegherò cosa non devi fare mai a un bravo influencer se vuoi continuare a lavorare con lui. In questo settore ci sono […]
Si fa molto parlare di influencer marketing, lo si mette al centro di eventi e tavole rotonde, di strategie e corsi di formazione e nonostante tutto questo lavoro vedo ancora tanta confusione e pochi progetti veramente ben fatti. L’influencer marketing fa parte a tutti gli effetti del content marketing, ovvero della promozione dei tuoi prodotti […]
Sono anni ormai che mi occupo di comunicazione aziendale on line sia a livello di web copywriting che di social media marketing, e gli errori che vedo fare ai clienti che si affacciano al digital marketing sono sempre più o meno gli stessi. Questi errori, che tu potresti archiviare come “errori tecnici”, vengono evidenziati anche […]
Oggi, come ti ho promesso, riassumerò in questo post i punti principali di quello che significa, per me, fare un buon content marketing. Per prima cosa: cos’è il content marketing? Non puoi annoiare le persone perché comprino i tuoi prodotti, puoi solo fare in modo che abbiano voglia di acquistarli (David Ogilivy) Fare content marketing […]
Se avessi un penny per tutte le volte in cui mi è scappato un termine eccessivamente markettaro e un cliente mi ha, di conseguenza, guardato come se parlassi greco antico…beh diciamo che potrei concedermi un paio di cosucce a cui faccio il filo da un po’ 😉 L’ho già detto, dobbiamo imparare a parlare […]
Conoscere i propri clienti è fondamentale per poter indirizzare non solo la tua comunicazione, ma anche tutta la tua strategia di business. Ricorda che senza una strategia di business solida e dei prodotti che rispondano alle esigenze dei tuoi clienti target non ci sarà comunicazione che possa aiutarti. Ma quali sono i fattori fondamentali da […]
LinkedIn è uno strumento estremamente importante per un professionista che vuole farsi conoscere grazie alla rete. Chi vuole costruirsi una rete di contatti utili per la propria attività deve utilizzare questo strumento e farlo al meglio, aggiornando periodicamente il profilo, valutando l’utilizzo di Pulse molto seriamente (io sto iniziando…poi vi aggiorno! 😉 ) e in generale […]
Uno dei problemi principali in cui mi imbatto quando incontro un nuovo cliente o quando, più semplicemente, parlo con qualcuno che vorrebbe iniziare a comunicare on line la propria attività aziendale è che non ha le idee chiare su alcuni fattori base. [bctt tweet=”Se la strategia è la base di una buona comunicazione, farsi le […]
In molti siti aziendali troviamo un’area news ma non un blog corporate. Ti sei mai chiesto perché? Spesso le aziende pensano che area news e blog corporate si equivalgano, ma non è così. Scatole diverse per contenuti diversi Il primo fattore da comprendere è che non si tratta necessariamente di escludere l’uno o l’altro, ma […]
È 16 agosto e tu probabilmente sei ancora a goderti delle meritate vacanze al mare o in montagna, mentre io sono ormai rientrata da dieci giorni. In questo periodo ho riflettuto molto su quello che ho osservato in spiaggia e in generale durante il mio soggiorno a S. Vincenzo, e ho deciso di condividere con te […]
Sempre più spesso mi capita di vedere pubblicizzati quei servizi che permettono di trasformare la tua pagina Facebook in un sito web in modo veloce, semplice, economico e dandoti anche il vantaggio di non dover aggiornare mai il sito perché basterà lavorare sulla pagina Facebook per vedere miracolosamente arricchito di contenuti nuovi anche il sito. Bene […]
Facebook è malaticcio, su Instagram ci sono solo i ragazzetti a farsi i selfie, Twitter è morto, Snapchat non ha futuro e Google+…esiste? Naaaaaa! Ogni giorno si sentono affermazioni di questo tipo vero? Ogni giorno da professionisti o da utenti, da aziende o da privati ci sorbiamo dissertazioni più o meno circostanziate su questi argomenti. […]
Quando mi chiedono qual è il mio percorso professionale so già che dovrò combattere con una buona dose di stupore e scetticismo. Ebbene sì, non sono nata professionalmente nel marketing e nella comunicazione. Vengo dalla sicurezza sul lavoro e dalla tutela ambientale. Tecnico di laboratorio, RSPP e responsabile ambientale in una grande metalmeccanica, consulente. A […]
Twitter e i suoi repentini cambiamenti ormai non ci dovrebbero più stupire: cosa non si fa per sopravvivere? Nell’ultimo trimestre del 2015 gli utenti di Twitter sono infatti calati di ben 2 milioni di unità e una strategia di riposizionamento sembra inevitabile per poter far fronte a un momento davvero difficile. Cambi funzionali o nuovo […]
Fai il social media manager? Ne cerchi uno? Ecco cosa puoi imparare da Affari di Famiglia un programma che in casa nostra amiamo molto (l’unico che mette d’accordo marito e figlia a ora di cena oltre a Cuochi E Fiamme). Ascolta il cliente La famiglia Harrison e tutto lo staff del Gold & Silver Pawn […]
A cosa serve la comunicazione? A portare acquirenti alla tua attività, a portarti contatti, a farti conoscere persone e dalle persone. Insomma a “stringere mani“. Un momento in cui questo accade e che per tutti noi è legate esclusivamente alla vendita fuori dal web sono gli eventi: convention, fiere, riunioni associative, piccoli o grandi momenti […]
Tutto è iniziato fondamentalmente così, con Carosello e le prime pubblicità Già nei dorati anni ’60 si faceva storytelling e si legavano contenuti di valore alla vendita dei prodotti, puntando su quella che oggi chiamiamo pomposamente brand awarness. Di quanto questo sia facilmente veicolato su Facebook ne abbiamo parlato da poco. Inosmma, il cibo è […]
Facebook, amato e odiato strumento di presenza on line. Amato da tanti, odiato forse da altrettante persone, alcune perfino fra gli iscritti, ma che lo considerano un obbligo sociale del nostro tempo. Premesso che nessuno ci punta una pistola alla tempia per utilizzarlo, come può essere messo al servizio dei piccoli imprenditori del mondo food? […]
Ultimamente molti professionisti del web stanno scrivendo libri decisamente interessanti e soprattutto utili. Quelli che funzionano meglio sono quelli che non parlano di strumenti da un punto di vista “schiaccia qui, clicca lì”, ma quelli che propongono metodi e strategie di utilizzo dei vari mezzi. Questo perché gli strumenti invecchiano alla velocità della luce e […]
Perché una imprenditrice deve avere un sito internet ben fatto? Perché non basta la pagina Facebook? Ecco le risposte. […]
Durante i corsi di formazione o mentre faccio consulenza alle aziende mi capita spesso di vedere facce sconvolte al mio “L’azienda non deve parlare solo di prodotti, non deve condividere solo allo scopo di vendere, anzi! Deve parlare soprattutto di temi diversi dal prodotto, perché la condivisione che conta è un’altra!”. Quando la prima fase […]
Oggi iniziamo a parlare di strategia. In particolare parleremo di come deve essere impostata una strategia per le PMI, sebbene molti principi siano applicabili anche ad aziende di grandi o grandissime dimensioni. Cambiano gli strumenti, cambiano le disponibilità economiche o la dimensione delle criticità, ma la sostanza rimane sempre la stessa. Pariamo quindi dalla base […]
Quali domande chiave devi farti per impostare correttamente la tua strategia di web marketing? Vediamole insieme. […]
Il cliente ideale è un punto fondamentale da definire mentre prepari la tua strategia. Vediamo perché e quali punti non trascurare. […]
Per partire bene con la tua strategia di marketing devi identificare i tuoi competitor. Ecco come individuarli e come analizzarli. […]
L’atteggiamento nella vita, e ancora di più per le imprenditrici, è fondamentale. La positività, infatti, attira persone ed eventi positivi. […]
Creare il futuro facendo previsioni basate su dati concreti, su analisi, strategia, KPI e pianificazione. Si può? No, si deve. […]
Spiegare in modo semplice il tuo lavoro non è facile, ma è importante farlo per essere professionale ma non spocchiosa. […]
Il network di una imprenditrice è uno dei suoi punti di forza. Perché? Quali sono le caratteristiche di un network efficace? […]
A volte capita, a volte sei sfacciatamente fortunato. Perché ci sono settimane nella vita di un blogger in cui il piano editoriale langue e per quanto tu combatta per rimettere in moto la tua creatività gli argomenti proprio non si trovano. Poi però arriva un messaggio privato su Facebook, un commento allo status sui libri che […]
La vita del #socialmediacoso non è sempre facile. Per quanto amiamo il nostro lavoro, per quanto ci possiamo divertire a farlo, ci sono giorni in cui è davvero dura affrontare le situazioni che ci si presentano davanti. Questo è il momento in cui si deve trovare il coraggio di fare delle scelte. Oggi la […]
Sentiamo spesso parlare di insight in merito al social media marketing, ma qual è il vero significato di questo termine? Siamo certi di conoscerlo? Gli insight quantitativi Il primo e più frequente significato che si attribuisce al termine insight è quello di dato quantitativo. Nell’immaginario dei più (e soprattutto di clienti e cuGGini) sono l’equivalente […]
Ascoltare è un’attività fondamentale per un’imprenditrice. Significa ascoltare i clienti in retee su questa base costruire la tua strategia. […]
Essere creativa è fondamentale per essere un’imprenditrice. È importante sotto molti punti di vista. Parliamone insieme. […]
Ispirazioni social per imprenditrici. Parliamo dell’importanza di cambiare prospettiva, di “rovesciare il tavolo” e fare cose mai fatte. […]