Intraprendere un percorso di business significa seguire alcuni passi fondamentali e capire con chiarezza da dove partire nel tuo marketing fra strategia, branding e sito web.

Intraprendere un percorso di business significa seguire alcuni passi fondamentali e capire con chiarezza da dove partire nel tuo marketing.

Di solito il grande dubbio riguarda 3 elementi: la strategia, il branding e il sito web. Lascio fuori i social perché ormai mi sono rassegnata al fatto che il 90% delle imprenditrici apra, per prima cosa, un canale social e poi inizi a ragionare di marketing.

Se tu fai parte dell’altro 10% scrivimi subito perché ho davvero bisogno di buone notizie!

Ma andiamo oltre e torniamo alla nostra triade strategia-branding-sito web.

Troppo spesso la prima cosa che si fa è mettere mano alla creazione di quest’ultimo e la motivazione è un po’ la stessa che fa aprire per prima cosa un canale social: chi si mette in proprio sente di dover FARE.

Siamo tutte schiave della necessità di azione, delle alte performance, del far vedere che agiamo.

Il problema è che così non funziona.

Ebbene sì, non basta costruire un sito perché questo ti aiuti a far decollare il tuo business, ti serve un progetto strutturato da cui il sito prenda il via.

Quindi? Da dove devi partire? Dalla strategia di marketing di cui il branding fa parte anche se spesso vengono portati avanti da professioniste diverse.

La strategia, infatti, inizia dall’identificazione del progetto di business che è un modo freddo e tecnico per dire che inizia nel punto di intersezione fra chi sei, cosa desideri per te professionalmente e personalmente, il contributo che vuoi portare nel mondo e il modo in cui vuoi portarlo.

Ovviamente questo ha profondamente a che fare col branding che lo traduce in immagini, colori, grafica, tono di voce, e fornisce alla strategia una traduzione visiva.

La strategia definisce gli obiettivi da raggiungere, il messaggio da portare, le tecniche per comunicarlo, le meccaniche per diffonderlo.

Il branding confeziona il pacchetto dando al tutto una fisicità riconoscibile.

E il sito web? Quando entra in gioco? L’ideale sarebbe terminare le prime due fasi del lavoro prima di mettervi mano, ma si sa che non sempre è possibile, quindi il mio consiglio è di chiarire molto bene alcuni punti chiave e solo dopo mettere mano al sito web:

  • Obiettivi
  • Business model
  • Business plan
  • Tono di voce
  • Immagine visiva.

Quindi ora tocca a te: quale sarà il primo passo per un marketing concreto e funzionale alla tua visione?

Intraprendere un percorso di business significa seguire alcuni passi fondamentali e capire con chiarezza da dove partire nel tuo marketing fra strategia, branding e sito web.
Strategia, branding, sito web: da dove partire?Strategia, branding, sito web: da dove partire?

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.