Oggi-cosa-scrivo-Idee-di-contenuti-per-il-tuo-negozio

Oggi inizia una nuova rubrica sul blog: parliamo in modo specifico del tuo business! Mi sono arrivate molte richieste, infatti, per capire come muoversi in determinate categorie professionali o di prodotto, quindi ho deciso di aiutarti e dedicare un post al mese a sciogliere i tuoi dubbi.

Oggi parliamo con chi ha un negozio e vende prodotti fisici, probabilmente realizzati da altri.

C’è infatti una differenza importante fra chi vende prodotti realizzati da sé e chi invece commercializza oggetti fatti da altri: in quest’ultimo caso manca tutta la parte creativa e di realizzazione che fornisce sempre un’ottima base comunicativa.

Partiamo dalla strategia

Come sempre il primo passo è capire come stiamo andando e soprattutto dove.

Quindi inizia a rispondere a queste domande:

  • Quali sono i tuoi tre prodotti di punta per vendite o fatturato?
  • Quali sono i due prodotti che vuoi spingere di più nei prossimi 6 mesi?
  • Chi sono i tuoi clienti? Quanti anni hanno? Sono uomini o donne? Cosa ti chiedono? Che carattere hanno? Come parlano?
  • Quali sono i tre apprezzamenti e le tre critiche (anche idiote) che ti sono state mosse nell’ultimo anno?
  • Chi sono gli influencer più importanti del tuo settore?

Una volta che avrai risposto a queste domande potremo ragionare di contenuti.

Il tuo negozio ha molto da raccontare

Ogni attività commerciale ha una serie di attività che restano di solito sconosciute ai clienti.

Il classico esempio è la scelta del mix di prodotto. Tu sai molto bene quanto tempo impieghi a scegliere i prodotti per il tuo negozio, ma quanto di questo impegno è compreso dai tuoi clienti?

Inoltre c’è una forte fase creativa anche nella “semplice” vendita di prodotti: come allestisci le vetrine? Come disponi i prodotti all’interno del negozio? Come consigli i tuoi clienti su cosa scegliere?

Sia che tu abbia un negozio di abbigliamento, sia che tu venda libri ( <3 ) o giocattoli, tutti questi aspetti del tuo lavoro sono importantissimi da comunicare.

Vediamo quindi un esempio di mix di contenuti da poter raccontare sul tuo blog e sui tuoi canali social

30 giorni contenuti negozio

Che ne dici? Pronta a rendere scintillante la tua comunicazione proprio come le tue vetrine?

3 thoughts on “Oggi cosa scrivo? Idee di contenuti per il tuo negozio

  1. Ti seguo con molto interesse, trovo i tuoi post davvero ben fatti e da usare subito. Con questo post mi hai aperto un mondo.
    grazie mille.
    gloria

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.