Consigli facili per comunicare la passione nel tuo business - ©Sara Salvarani

C’è un elemento fondamentale che ogni imprenditrice dovrebbe comunicare e da cui puoi partire per creare un rapporto coinvolgente con i tuoi clienti: la passione che metti nel tuo lavoro.

Spesso nella comunicazione ci si concentra sul prodotto, sul servizio, sui motivi per cui il cliente dovrebbe sceglierci, ma si tralascia di trasmettere al tuo pubblico quanto della tua anima c’è in ciò che offri.

Un primo modo di comunicare passione è la pagina About del tuo sito, il luogo dove racconti la tua attività, la tua storia, il perché hai scelto di portare avanti il tuo progetto.

In una pagina About puoi parlare anche dei tuoi valori, di ciò che ti muove e di quello che per te è irrinunciabile.

Un secondo luogo in cui far incontrare il tuo pubblico con l’energia che metti nella professione è la pagina Cosa Faccio Per Te o, se ti piace di più chiamarla così, la pagina Prodotti/Servizi.

Qui non si tratta più di presentare ciò che vendi, ma di spiegare come lo fai, quali sono i punti focali del tuo operato, le tecniche, le materie prime (se ne usi) e i fornitori.

Ma è nella scrittura che riesci davvero a far trasparire il tuo spirito profondo, l’entusiasmo e il trasporto che ti fanno svegliare ogni giorno con la voglia di impegnarti al massimo.

Qual è la molla che ti spinge a dare sempre il massimo? Ma anche quali sono le sfide e le difficoltà che affronti ogni giorno? Come le superi?

Un modo molto efficace per fare questo è condividere contenuti di persone e aziende che si stimano. Può sembrare banale, ma pochissimi professionisti hanno l’abitudine di condividere contenuti che non siano autoreferenziali, soprattutto sui social.

Il problema di questo approccio è che ben presto diventerà un’autocelebrazione anche un po’ noiosa, che perderà di spontaneità per assumere un’aria pericolosamente markettara e poco genuina.

Come puoi comunicare la passione che metti nel tuo lavoro ogni giorno? Come dare un messaggio efficace e profondo? Ecco i miei consigli!

La passione che trasmetti. Esercizi per comunicare.

Ecco, quindi, alcuni esercizi che puoi fare per presentare al tuo pubblico tutto il fuoco che muove il tuo agire professionale:

  1. Scopri te stessa: quali sono le parole che usi più spesso mentre parli del tuo lavoro? Quali sono i modelli a cui ti ispiri? Quali valori ti muovono? Devi comprenderti prima di veicolare il tuo messaggio.
  2. Scrivi una lista: fai un elenco delle fonti web che consideri attendibili, di valore e in linea con tutto quello che hai scoperto al punto 1. Sarà il database da cui partire.
  3. Riscrivi la pagina About e la pagina Cosa Faccio sempre usando i dati dell’esercizio 1.
  4. Crea un mini piano editoriale sul tema passione: unisci gli esercizi 1 e 2 e impegnati per un mese a scrivere un post a settimana su Facebook e 1 al mese sul tuo blog per comunicare il tuo mondo di riferimento.

Pronta? Al lavoro!

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.