
In fondo c’è un Jedi in ognuno di noi, un grande eroe del business che vuole emergere e sconfiggere l’Impero dell’incapacità professionale. E un bravo Jedi come fa a trionfare? Semplice: usa la Forza, quell’energia speciale che ci pervade e “dona al jedi la possanza” (cit. e chi la indovina vince un +).
Ok, fine della parentesi profondamente nerd (e ringraziatemi, con mia figlia sarebbe stato peggio: lei è passata al Lato Oscuro).
Uscendo dall’ambito delle metafore, quello che voglio farti comprendere è che ci sono caratteristiche di te e del tuo modo di fare business, che ti differenziano da chiunque altro. Sono i tuoi punti di forza e proprio questi devi raccontare.
Come puoi trasformare questi fattori in una parte della tua narrazione di brand? Come fare storytelling con i punti di forza? Vediamo tre modalità diverse.
Raccontare i punti di forza attraverso le testimonianze
Il modo migliore per far capire agli altri ciò in cui siamo bravi è di far parlare chi ha testato con mano i nostri punti di forza.

Credo che queste testimonianze di Patricia e Giorgia, parlino di me come docente in un modo molto più vivido e realistico di come potrei mai fare io.
Raccontano il mio impegno, la dedizione che metto nel progettare i miei corsi, e soprattutto l’entusiasmo con cui accompagno professionisti e aziende in un percorso di digital coaching.
Quando puoi mettere in campo testimonianze dei tuoi clienti fallo senza remore: la loro stima e il loro rispetto dicono di te molto di più di quanto potrai mai fare tu stessa.
Raccontare i punti di forza attraverso i casi di successo
Ecco un’argomentazione che è contemporaneamente utile a te per presentare i tuoi punti di forza, e ai tuoi clienti per affrontare in modo diverso un problema specifico che hanno davanti: le case history di successo.
Fare un esempio, raccontare come hai risolto uno specifico problema di un cliente o come hai soddisfatto una sua esigenza con un determinato prodotto o servizio, è sempre una tecnica vincente.
Molto spesso, infatti, le persone faticano a visualizzare il risultato dei loro sforzi, e raccontar e loro la storia di chi ce l’ha fatta, di come hai risolto quel determinato problema o soddisfatto quel bisogno passo dopo passo susciterà in loro quel necessario cambiamento che da tanto stanno cercando.
Raccontare i punti di forza con l’onesta sincerità di un cuore emozionato
Lo sai: non provo disagio o vergogna nel dire che per parlare di business si deve parlare di emozioni.
Se vuoi coinvolgere i tuoi clienti devi, per prima cosa, far capire loro la passione che metti nel tuo lavoro e quali caratteristiche del tuo carattere e della tua professionalità ti rendono speciale.
Quando decidi di parlare in prima persona di te e dei tuoi punti di fora, è indispensabile farlo in modo del tutto trasparente e senza nascondersi dietro una presunta necessità di rigore professionale. Apriti, lasciati andare e permetti ai tuoi clienti di scoprire il meraviglioso mondo che è dentro di te.

Un esercizio
L’esercizio con cui ti lascio oggi prevede questo: individua un tuo punto di forza e lavora sui tre livelli
- Chiedi a un tuo cliente di parlare di questo aspetto di te
- Scrivi un tuo caso di successo dove questa caratteristica è stata determinante
- Parla in prima persona al tuo cliente ideale di questo tuo punto di forza.
Ti aspetto nei commenti per scoprire come è andata!

