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Tu leggi gli oroscopi? Ci credi? Io…ni. Nel sens Tu leggi gli oroscopi? Ci credi? Io…ni. Nel senso che non credo alla sfera di cristallo ma penso anche che in questo universo così complicato ci siano meccanismi e interazioni imperscrutabili, e che le connessioni fra noi e tutto quello che ci ruota intorno siano enormi. Insomma, se la luna influenza maree, nascite e fertilità perché non ci possono essere altri incastri di questo genere?

Di sicuro però non credo che siano le stelle a determinare il nostro futuro. Inclinazioni, umore, predisposizione all’efficacia sì, ma sono fermamente convinta che il nostro futuro ce lo creiamo noi.

Nel mondo de marketing si vorrebbe poter predire davvero di tutto e spesso pensiamo che ci siano formule matematiche certe per rispondere ad alcune domande:

1. quanti fan avrò sulla mia pagina/account/profilo al termine della campagna?
2. di quanto aumenterà la mia reputazione?
3. quante persone scriveranno articoli e post su di me?
4. quanto venderò sui social?
5. di quanto aumenterà il mio fatturato?

Fermo restando che la domanda 4 è insensata e che la 1 misura una metrica di vanità (ovvero carina ma sostanzialmente inutile), le altre sono logiche e fare previsioni in materia di web marketing è possibile, ma significa stabilire dei KPI, ovvero degli indicatori chiave di performance della tua strategia.

Per fare questo devi prepararti con una solida progettazione e devi demolire il concetto che fare comunicazione digitale sia facile. Non lo è. Come non lo è fare un qualunque lavoro creativo da cui trarre un profitto.
Hai mai pensato a quanto lavoro c’è dietro la piastrella finemente decorata che hai scelto per il tuo bagno?
C’è fatica, creatività, impegno, esperienza.

C’è progettazione.

Senza questo mix di elementi nulla di creativo diventa anche redditizio. Senza questo mix la tua strategia viaggerà sul “secondo me” invece che su dati solidi.

Ma ti assicuro che ne vale la pena: quando chi ti segue commenta i tuoi post, quando da una newsletter arrivano domande, complimenti, approfondimenti e vendite. Ne vale la pena quando vedi il fatturato crescere ogni volta che lanci un nuovo prodotto o servizio.

Quindi, che ne dici? Partiamo per questo viaggio?
Non so perché io ami così i dettagli, ma mi ritr Non so perché io ami così i dettagli, ma mi ritrovo spesso a osservare piccole cose, a soffermarmi su una singola parola letta, sul suo suono, sul significato che porta nella mia vita.
È come con le persone: non mi servono grandi dimostrazioni di stima, affetto, amore, ma le piccole cose quotidiane, fatte di bellezza e intima consuetudine.

Quindi ecco un altro angolo del nuovo studio che adoro: i vecchi giornali che conserviamo per ricordare momenti storici (proprio quelli della Storia), il vaso di design che ci hanno regalato per il matrimonio e la mia prima piantina di avocado cresciuta da seme (sì, sono fierona manco avessi riforestato l'Amazzonia 😅 ).

A volte mi siedo sulla poltrona da lettura e fisso questo angolo fino a che la pace mi invade.
Ti auguro di riuscire a trovare qualcosa di semplice, minuscolo, quotidiano che ti faccia sentire così. Lo meritiamo tutte.
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Essere una imprenditrice significa dover “essere Essere una imprenditrice significa dover “essere molte cose“: tecnicamente competenti, in costante aggiornamento, disponibili ad imparare, un po’ esperte di marketing, un po’ commercialisti e un po’ avvocati (un po’…almeno per sapere di cosa questi professionisti ci stanno parlando), ma soprattutto significa essere mentalmente aperte.

Una imprenditrice che si occupa del suo marketing deve essere curiosa, deve aver voglia di imparare quella cosa che non sa, di scoprire come si fa quella roba sul sito, come si imposta quella campagna di advertising su Facebook, ecc…
Perché l’imprenditrice fa della voglia di scoprire cose nuove una filosofia di vita, un approccio alla realtà che va oltre il lavoro. O meglio molto probabilmente hai scelto di sbatterti con un lavoro in proprio perché ami le novità e vivi secondo il principio “Se non mi uccide quando gli accendo il fuoco sotto allora lo mangio” (cit. Blondie e Dagoberto).
Quindi non dimenticare mai la voglia di sperimentare, provare, imparare, scoprire.

Ma ricorda che un’imprenditrice sa anche ascoltare. Anzi diciamola per bene: l’imprenditrice deve saper ascoltare. Se non sei capace di farlo cambia mestiere.
Perché a fare questo ci passerai la tua vita lavorativa. Dovrai ascoltare la rete per creare una strategia vincente (il famigerato “listening“), dovrai ascoltare gli esperti di settore per imparare da loro e altre imprenditrici (del tuo settore e non) per confrontarti e crescere (networking come parola d’ordine), dovrai ascoltare i tuoi clienti per rispondere nei modi e tempi adeguati al mantenimento di una buona reputazione. 

Per fare questo ci vuole pazienza, ma anche un po’ di autoformazione. Ti consiglio di leggere:

📚 "Sei cappelli per pensare" di Edward De Bono
📚 "Lavorare Positivo" di Riccardo e Marialudovica Varvelli
📚 "Lezioni di leadership" di Robin Sharma
📚 "Lavorare con intelligenza emotiva" di Daniel Goleman.

Li trovi tutti nel mio account Amazon seguendo il link in bio.
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Ho sempre sognato un angolo per leggere come quell Ho sempre sognato un angolo per leggere come quelli delle riviste, quindi ho colto l'occasione del restyiling della mansarda per crearmelo (fa più figo, vero, rispetto a "Visto che tanto dovevo riarredare dopo aver dato fuoco a tutto"?).
C'è la mia fida poltrona Pello di @ikeaitalia proprio accanto alla libreria, il cassettone con le cianfrusaglie creative e le mie piantine preferite.

Un posticino magico nel mio nuovo antro della strega separato dal resto del mondo, il luogo dove mi rifugio per lavorare e per pensare.
Quando voglio leggere mi rannicchio sulla poltrona e mi perdo nel mio mondo di parole.
Tutte abbiamo bisogno di uno spazio solo nostro, l'importante è cogliere l'occasione e costruircelo e questo vale nella nostra casa, nella nostra vita e nel nostro lavoro.
Quali sono i tuoi spazi magici?
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Quando ho letto questo concettoin "La nuova manomi Quando ho letto questo concettoin "La nuova manomissione delle parole" di Gianrico Carofiglio sono stata abbagliata: è esattamente quello che voglio aiutarti a creare, quello che voglio trasmettere con il mio lavoro ogni giorno e spero davvero di riuscirci.
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Sai cos’è il dialogo interno? Sono le parole ch Sai cos’è il dialogo interno? Sono le parole che ti dici, la conversazione che hai con te stessa e che è, quindi, la più importante che avrai in tutta la tua vita.

Ma perché è così importante? Per prima cosa perché sei una bella persona, meritevole e con tante capacità, quindi meriti di sentirti dire parole belle, piene di stima e di amore.
E la prima persona che deve dirsi queste parole sei tu!
Inoltre il dialogo interno plasma la tua realtà e il tuo futuro perché agisce sulle tue convinzioni.

In qualunque manuale di pedagogia puoi leggere che se dici a un bambino ogni giorno che è stupido, lui avrà pessimi risultati perché si sarà convinto di essere stupido anche se è un potenziale nuovo Einstein (che fra l’altro era discalcuico).

Allo stesso modo se tu ti rivolgi parole povere di amore e di fiducia ti convincerai di non meritare di meglio, mentre se ti parli con convinzione nelle tue qualità potrai raggiungere ogni obiettivo.
Le convinzioni non sono la realtà, sono regole che noi stesse ci diamo sulla base magari di una sola esperienza. Il che va bene se sono convinzioni positive (c’è l’ho fatta una volta, posso farcela ancora), ma va malissimo se sono convinzioni negative perché se anche non ce l’hai fatta una volta, potrai sempre migliorare le tue capacità e competenze per farcela la volta successiva.

Ora lo so cosa stai pensando “Eh, sì, brava, tu riesci a ragionare così perché hai una buona autostima, io non ce la posso fare”.

Bene, ti confesso una cosa: questo mese il mio dialogo interno è stato fisso per parecchio tempo sul livello “fortemente migliorabile” perché la scelta di iniziare a insegnare ha trasformato il calendario di marzo e aprile in un puzzle scomposto.
Ecco, lì il mio dialogo interno ha iniziato a fare davvero schifo e i risultati si sono visti perché ho iniziato a sentirmi sempre meno motivata e sempre più in ansia.

Per questo ho detto basta, ho scelto di volermi bene e di parlarmi con fiducia, stima e amore. E ovviamente i risultati positivi sono arrivati di conseguenza.
Io ho preso la mia decisione e tu? 
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#iltuolavoroletueregole #startwhereyouare #lawofpositivism #ofsimplethings #gratitudedaily #piccolecose

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