Ti sembra impossibile creare contenuti davvero originali per la tua comunicazione? Il segreto sta nell’angolazione creativa che scegli!

Lo so, quando cerchi di scrivere qualcosa sul tuo business o sul tuo mercato ti sembra di essere incredibilmente banale. magari non sempre, però spesso. In fondo online è già stato scritto tutto no? Forse tutto no, ma sicuramente è stato scritto molto di molti settori, quindi come la risolviamo?

Devi trovare la tua angolazione creativa.

Mi spiego meglio raccontandoti una storia.

Non so se succedeva anche a te, ma quando io facevo le elementari ogni anno arrivava lui, il terribile “Tema libero”. Panico. Perché quando hai 10 anni non sei così sgamato da sarbugliare i tuoi pensieri e scrivere qualcosa che ti appaia interessante (poi arriva l’adolescenza, lo sai, ma piuttosto che condividerlo con gli-adulti-oppressori ti spareresti). Così io e la mia amiche tra del tempo ci eravamo inventato una soluzione salvavita: i temI fra il fantasy e il distopico (senza sapere assolutamente che lo fossero).

In soldoni ci immedesimavamo in un oggetto e raccontavamo come avremmo vissuto nei panni di quell’oggetto. Ricordo di essermi trasformata in una pallina da tennis e in una caffettiera e che i miei temi finivano sempre con agguerrite ribellioni per ridare il potere agli oppressi 😅

Avevo trovato un modo di parlare della mia realtà (io bambina che doveva seguire le regole imposte dagli altri) in un modo diverso che mi faceva sentire protetta…e pure una scrittrice fighissima che-non-so-perché-non-mi-danno-un-grande-premio 😂

Avevo trovato la mia angolazione creativa.

Non avevo inventato nulla di nuovo, i temi che affrontavo (in modo molto semplice, come può farlo una bombetta alle elementari) erano stati dibattuti più volte, ma lo facevo in un modo diverso: il mio.

Questo succede anche oggi, quando parlo di marketing e comunicazione, questo può succedere che a e quando parli del tuo lavoro e del tuo settore: non inventi nulla di nuovo, ma lo racconti con a tua voce, con la tua angolazione creativa.

Non lo dirò mai abbastanza

TU SEI UNICA ED È QUESTA UNICITÀ CHE DEVI FAR EMERGERE

Quando insisto con puntigliosa pesantezza sull’importanza di avere una filosofia professionale, lo faccio perché è da qui che nasce la consapevolezza di chi sei e del perché fa quello che fai, e perché solo così puoi portare alla luce la tua prospettiva personale sui temi che girano attorno al tuo business.

Fare marketing è un viaggio dentro se stesse, lo sai molto ormai, e questo richiede lavoro, ma ti darà in cambio forza e autostima che sono indispensabili per dire la tua, per alzarti in piedi e affermare con voce chiara la tua verità.

Soprattutto se va controcorrente.

Inizia ad allenarti da ora: scrivi nei commenti una cosa che pensi in merito al tuo lavoro e che va nettamente contro i dittatori del tuo mercato di riferimento. Sfogati!

L’angolazione creativa di un testo web

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.