C'era-una-volta-5-idee-per-il-tuo-storytelling-social

Si parla tanto di storytelling come tecnica per rendere più coinvolgente la tua comunicazione, ma come usarlo sui social che forniscono uno spazio decisamente più ridotto rispetto a un blogpost o a una newsletter? Ecco per te ben 5 idee!

Crea un fotoalbum su Facebook o Instagram

Se un’immagine vale mille parole, figuriamo una gallery di immagini!

Sia Facebook che Instagram ci permettono di creare album di fotografie per raccontare una storia particolare di noi e del nostro business.

A cosa si può applicare la tecnica dell’album? Vediamo alcuni esempi:

  • Un evento: se organizzi un evento live o partecipi a un avvenimento in presenza, puoi raccogliere in un album tutte le foto della giornata, andando così a raccontarne i vari momenti in una vera e propria narrazione
  • Un making-off: la tecnica dell’album è molto utile per illustrare le fasi di realizzazione di un prodotto o di erogazione di un servizio, o per entrare nello specifico di una singola fase.
  • La presentazione di una collezione: se realizzi prodotti, se hai diverse famiglie di servizi correlati, il fotoalbum può servire anche a creare una vera e propria presentazione di vendita.

Come realizzare un fotoalbum: per realizzare un fotoalbum Facebook da pc, basta andare su Foto ==> Album e cliccare su Crea Album. Per fare la stssa cosa da mobile, basta caricare la prima foto e quando comparirà il menù a tendina Aggiungi A Un Album, dovrai scegliere Crea Un Nuovo Album.

Su Instagram non potrai dare un nome all’album, ma basterà caricare la prima immagine e poi selezionare sull’icona coi due quadrati sovrapposti che comparirà proprio sull’immagine per selezionarne altre.

Fare un live su Facebook o Instagram

I live avvicinano al tuo pubblico, creano un legame tangibile con i tuoi clienti e ti permettono di creare contenuti più intimi, personali, così da far conoscere ai tuoi clienti la persona dietro il business.

Dare un’identità fisica, permettere a tutti di conoscere chi sei davvero, il suono della tua voce, il tuo modo di muoverti e di parlare, darà al tuo business una nuova dimensione di concretezza e realtà.

Usare i video di Instagram

I video di Instagram, a differenza di quelli di Facebook, possono essere al massimo da 60 secondi, e proprio per questo si prestano a una narrazione di brand diversa:

  • piccoli consigli veloci sull’uso di un prodotto o su un tema inerente il tuo business
  • saluti particolari in occasioni speciali
  • spunti di riflessione inerenti al tuo settore di mercato
  • dietro le quinte spiritosi (hai visto il mio post di ieri?)
 

Sunday si fun! Ovvero ecco cosa succede quando faccio le papere durante i video. Amatemi lo stesso ?

Un post condiviso da Sara Salvarani (@sweetsocial.sarasalvarani) in data:

Realizzare un’infografica

Fino a che punto i tuoi clienti e il tuo pubblico conoscono le tematiche che tratti?

Un’infografica è un modo intelligente e semplice per trasmettere grandi quantità di informazioni. Puoi utilizzare Canva per costruire infografiche di base o anche altri servizi come Infogr.amEasel.ly o Picktochart.

I tipi di infografiche che puoi creare sono diversi:

  • Data visualization: rappresentano un elevato numero di numeri e dati con lo scopo di renderne più semplice la comprensione e l’interpretazione
  • Information design: viene utilizzato per descrivere processi aziendali, l’anatomia di un’organizzazione e e il suo organigramma o ancora la storia e lo sviluppo di un’idea o un progetto (diagrammi di flusso, timeline, mappe concettuali)
  • Infografica editoriale: la parte grafica diventa preponderante rispetto a quella dei dati diventando protagonista e non solo di supporto. Sono le infografiche di più recente diffusione.

Creare un flusso di user generated content

Credo che poche cose siano utili e soprattutto di soddisfazione come instaurare un dialogo a due vie con il proprio pubblico.

Uno dei metodi che preferisco è quello di stimolare gli utenti a creare contenuti legati ad un determinato hashtag su Instagram, in modo da creare un flusso di pensiero su un certo tema.

E qui entro in gioco io…o meglio tu…o meglio tu e io! Siccome mi piace dimostrare quello che spiego, ti invito a postare su Instagram immagini e video che raccontino il tuo modo di lavorare, il tuo stile professionale, con l’hashtag #iolavorosweet.

Cosa scegliere come immagini? Qualunque cosa che racconti al tuo pubblico il senso profondo del tuo lavoro, i tuoi valori, i dettagli che curi maniacalmente perché pensi che siano la colonna portante della tua professionalità.

Tu cosa ne pensi?

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