Molto spesso si parte ad elaborare una strategia di marketing senza essersi fatte delle domande fondamentali.

Quando inizi a promuovere il tuo business online, infatti, è fondamentale porti le domande giuste, altrimenti la strategia farà acqua peggio di un colabrodo e tu avrai investito un sacco di tempo per niente.

Pronta? Vediamo queste quattro fatidiche domande!

 

1. Chi è il tuo cliente ideale?

Se non sai a chi stai parlando, ti assicuro che costruire una comunicazione efficace è impossibile!

E non si tratta solo di conoscerne sesso, età, lavoro e stato civile, ma anche doveri, aspirazioni, impegni, desideri, capricci, modi di fare e atteggiamento nei confronti della vita. 

Puoi aiutarti leggendo questo post.

 

2. Quali prodotti vuoi vendere?

Sembra banale, ma spesso mi trovo con imprenditrici che hanno precisi obiettivi di fatturato, ma non sanno con cosa raggiungerli.

Un vago “corsi online” o “consulenze” o anche “gioielli con materiali di riciclo” non è sufficiente: devi avere un’idea precisa di tutti i prodotti fisici o servizi che vuoi realizzare, quanti ne vuoi vendere e a che prezzo.

Se fare i prezzi ti manda in tilt, puoi guardare questo webinar di Giada Carta, ti sarà utilissimo!

 

3. Qual è la tua proposta di valore?

La proposta di valore è quella frase che definisce chiaramente il valore che il tuo prodotto o servizio porta al tuo cliente ideale.

Dovresti costruirne una per ogni prodotto che hai e per ogni buyer persona (=cliente ideale) a cui è rivolto. Perciò se il prodotto A va bene sia per donne single amanti della natura che per mamme che scelgono la vacanza in campeggio per risparmiare, dovrai costruire due proposte di valore diverse.

Per capire come costruire la tua puoi leggere questo post.

 

4. Come vuoi (e puoi) trasmettere il tuo messaggio?

Quale tono di voce vuoi usare per raccontare la tua storia e quella dei tuoi prodotti?

Su quali canali vuoi far passare il tuo messaggio?

Quali strumenti vuoi usare? Preferisci i testi o le immagini, i video o i podcast, le dirette o i webinar?

E soprattutto: puoi davvero gestire tutto quello che hai messo nella tua lista o è meglio focalizzarti su pochi strumenti alla volta? 

Ricorda che prima di tutto il tuo sweet marketing deve essere ecologico!

Bene, cosa aspetti a rispondere alle domande e iniziare alla grande la tua strategia?

E se vuoi ancora di più…clicca sul banner qui sotto e scarica gratis la lista completa con altre domande utili.

 

Banner domande strategia - @Sara Salvarani

 

Una buona strategia di marketing online si basa soprattutto sulle domande che ti fai prima di elaborarla. Eccone 4 fondamentali. #markeitng #marketingstrategy #donneincarriera #imprenditoriafemminile #freelance #sweetmarketing #digitalmarketing

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