I contenuti strategici per la tua comunicazione

I contenuti strategici per la tua comunicazione

Pubblicato il

Tutti, in rete, parlano di strategia. Tutti, in rete, parlano di contenuti. E io vado in bestia. Perché? Semplice: perché sembrano due temi distinti! Niente di più falso: i contenuti sono gli strumenti principali della tua strategia di marketing, pensare di fare business senza lavorare sui contenuti è folle, miope…insomma è una cazzata. Facciamo un […]

Read More

Storytelling - 3 elementi in cui puoi usarlo da subito

Storytelling: 3 elementi in cui puoi usarlo da subito

Pubblicato il

Quando si parla di storytelling sembra sempre che sia tutto o superfacile o supercomplicato. Insomma si oscilla fra il “racconta i fatti tuoi e fatti un selfie” e “struttura un romanzo degno di Manzoni e suddividilo in puntate per vendere di più”. Ecco, quando vedo questi atteggiamenti mi viene subito il #diolafatica, perché le cose […]

Read More

Non sai cosa pubblicare sui tuoi canali - Le rubriche fisse sono il tuo salvagente

Non sai cosa pubblicare sui tuoi canali? Le rubriche fisse sono il tuo salvagente

Pubblicato il

Oggi parliamo di rubriche fisse per la tua comunicazione, uno strumento eccezionale per  facilitarti la vita e rendere il tuo marketing efficace e sbrilluccicante di successo! Una premessa sulla programmazione Nell’elenco delle cazzate che sento dire più spesso c’è quello che programmazione significa finzione…ma per piacere! Programmare i tuoi contenuti business, quelli che usi per […]

Read More

I microtesti questi sconosciuti

I microtesti, questi sconosciuti

Pubblicato il

  Quante volte ti ho raccomandato di approfondire i tuoi testi, di non essere avida di informazioni, di raccontare e di rendere i tuoi post e le tue newsletter dei veri e propri eventi narrativi? Bene, oggi ci dimentichiamo, almeno per un po’, di tutto questo e ci dedichiamo a testi piccoli, piccolissimi, magari monoparola: […]

Read More

Perché le parole sono importanti per il tuo successo

Perché le parole sono importanti per il tuo successo

Pubblicato il

  In questo periodo mi sono perdutamente innamorata dei libri di Alice Basso, ovvero della serie di Vani Sarchia, di professione ghostwriter, dark misantropa per scelta, consulente di polizia per caso (o vocazione?). E come sempre, quando mi intrippo così con una serie, è perché ci leggo dentro un messaggio che mi chiama, che aspettava […]

Read More

Content is the king - No è il lettore

Content is the king? No è il lettore!

Pubblicato il

  Sì, lo so, dopo anni passati a sentire il famigerato “Content i s the king“, probabilmente ti stai chiedendo se sono diventata pazza. Ma come? Questa smentisce i grandi guru della comunicazione? Ni, o meglio, credo che sia ora di andare oltre. Il contenuto è ovviamente importante Credo che non sia necessario dirti quando […]

Read More

La scrittura efficace - uno strumento al tuo servizio

La scrittura efficace: uno strumento al tuo servizio

Pubblicato il

All’inizio furono i gesti. È così che comunicavano i primi uomini. Poi arrivarono le parole dette, quella che oggi chiamiamo “comunicazione verbale”, poi fu la volta della scrittura. Pittogrammi, geroglifici, alfabeti di ogni tipo, la parola scritta è stata un passaggio fondamentale alla base di tutte le grandi civiltà del mondo. E per cosa vengono […]

Read More

Storytelling sotto l’albero

Storytelling sotto l’albero

Pubblicato il

  Natale si avvicina sempre di più e se come me lo ami alla follia (grazie Radio DJ per la nuova canzone di Natale!), puoi cogliere l’occasione per fare uno storytelling a tema interessante e soprattutto utile a mostrare ai tuoi clienti un lato diverso di te. Perché lo storytelling a Natale L’uso delle storie […]

Read More

Guida per principianti a categorie tag e keyword

Guida per principianti a categorie, tag e keyword

Pubblicato il

Premessa: io non sono una SEO expert. Sto al codice e alla SEO tecnica come stavo alla Fisica durante gli anni di università, e si sappia che Fisica II l’ho ridata 4 volte! Detto questo, ho capito che c’è bisogno di chiarezza su categorie, tag e keyword per i post del tuo blog e avendoci […]

Read More

Content-marketing-per-hotel-B&B-e-agriturismi

Content marketing per hotel, B&B e agriturismi

Pubblicato il

  Sono anni, ormai, che tengo seminari e corsi per strutture ricettive e, nonostante sia uno dei settori più raccontabili in assoluto, la difficoltà è sempre la stessa: cosa scriviamo sul blog e sui social? Vediamo i possibili temi uno ad uno. Pacchetti soggiorno Ogni azienda ha i suoi prodotti e per una struttura ricettiva […]

Read More

Come-scrivere-una-chiusura

Come scrivere una chiusura

Pubblicato il

Quando guardo la televisione con mia figlia, la fine dei suoi programmi preferiti è sempre un problema. A 10 anni scarsi non riesce a farsi una ragione dei finali sospesi in ogni puntata delle serie TV. La storia prosegue, arriva al suo culmine e…tac! Ci vediamo alla prossima puntata. Bene, quando tu scrivi un blogpost […]

Read More

Il-segreto-per-un-incipit-mozzafiato

Il segreto per un incipit mozzafiato

Pubblicato il

  L’inizio di un testo è la chiave di volta del suo successo, è il momento in cui il tuo lettore decide se vale la pena ascoltarti o no. Ripensa al tuo libro preferito, al preciso momento in cui lo hai aperto, hai letto le prime parole e non lo hai più mollato. Quanto ha […]

Read More

Comincia-col-piede-giusto-scrivi-titoli-coinvolgenti

Comincia col piede giusto: scrivi titoli coinvolgenti!

Pubblicato il

“Mi sembra di non comunicare” “I miei testi sono piatti” “Mi annoio da sola leggendo quel che scrivo” Ti riconosci in queste frasi? Penso di sì visto che me le hai probabilmente scritte tu sui social! Il piattume della scrittura è il terrore di ogni imprenditrice che si occupa della sua comunicazione. Questo da un […]

Read More

I-contenuti-ideali-per-artigiane-e-blogger-creative

I contenuti ideali per artigiane e blogger creative

Pubblicato il

Oggi mi diverto! Se non lo sai, infatti, io ho iniziato a scrivere sul web nel mio blog Mammachetesta parlando proprio di creatività. Quindi aiutarti a scegliere i migliori contenuti per la tua attività artigianale o per il tuo blog creativo è una delle cose che amo di più! E ora andiamo alla scoperta dei […]

Read More

Analisi SWOT e MoSCoW per il content marketing

Pubblicato il

  In questo momento la faccia di chi legge questo post può essere di due tipi: La faccia da “Figo! Sicuramente qui c’è qualcosa di interessante” La faccia da “Eh mo’ che cavolo si sta inventando questa? Cos’è ‘sta roba?” Se hai qualche base di marketing strategico, o semplicemente un bravo commercialista che ti ha […]

Read More

Anche-tu-perdi-tempo-con-il-blog-professionale

Anche tu perdi tempo con il blog professionale?

Pubblicato il

Il calendario editoriale, la pagina bianca, l’editing, le mille cose da fare. Tutto intorno a te dice che scrivere articoli per il tuo blog è una perdita di tempo perché in quel momento non stai guadagnando, e in più non fai nemmeno quello che ti diverte. Eppure per un professionista il blog è uno strumento […]

Read More

content-marketing-ristoranti-bar-food

Cosa scrivo? Contenuti per il food

Pubblicato il

Chi gestisce un bar, una caffetteria o un ristorante va spesso in crisi sui contenuti da condividere on line. Oggi ci dedichiamo proprio a te che ogni giorno ti chiedi “Ma davvero c’è qualcosa da raccontare in tutto questo?”. Nelle prossime righe scoprirai come rendere brillante la tua comunicazione web. Parole per incuriosire il palato: parla […]

Read More

Blog-parliamo-di-struttura

Blog: parliamo di struttura

Pubblicato il

Quando si parla di blog si danno spesso consigli su come ispirarsi, su cosa scrivere giorno per giorno, su quale mood grafico usare o su quali foto scegliere. Della struttura del blog, invece, non si discute mai. Il blog ieri e oggi Sembra che i blog nascano dal nulla, che improvvisamente qualcuno si svegli e […]

Read More

Dal-blog-al-content-marketing-comunicare-per-vendere

Dal blog al content marketing: comunicare per vendere

Pubblicato il

Come sai molto bene ritengo che il blog debba essere al centro della tua strategia di comunicazione. Ma cosa significa oggi fare blogging? Quale è il ruolo di questo fondamentale strumento, all’interno del quadro generale della tua comunicazione? E soprattutto: cosa serve per renderlo davvero efficace? Il significato del blog oggi Quando i blog anno […]

Read More

Sei-elementi-pratici-di-un-testo-persuasivo

Sei elementi pratici di un testo persuasivo

Pubblicato il

Come scrivere un testo davvero persuasivo? Il web è pieno di post definitivi su questo tema e sicuramente ti stai chiedendo cosa avrà questo di diverso per poterti essere davvero di aiuto. Semplicemente il fatto che non ti darò formulette preconfezionate e teoriche, ma solo sei facili elementi che puoi integrare ogni giorno nei contenuti […]

Read More

Conosci i punti di forza di un testo web?

Pubblicato il

Scrivere è un grande atto creativo, indipendentemente dal tipo di testo che stiamo preparando. Questo significa che dobbiamo conoscere alcune regole di base perché il nostro scritto liberi tutte le sue potenzialità. Quali sono i punti di forza di un testo web che ci permettono di attrarre il lettore e tenerlo incollato alla pagina fino […]

Read More

Raccontare i punti di forza

Come raccontare i tuoi punti di forza

Pubblicato il

  In fondo c’è un Jedi in ognuno di noi, un grande eroe del business che vuole emergere e sconfiggere l’Impero dell’incapacità professionale. E un bravo Jedi come fa a trionfare? Semplice: usa la Forza, quell’energia speciale che ci pervade e “dona al jedi la possanza” (cit. e chi la indovina vince un +). Ok, […]

Read More

Racconta il tuo business

Racconta il tuo business

Pubblicato il

Questo mese ci siamo concentrati su come scoprire il tuo focus professionale e su come comunicarlo. Se vuoi rileggere i post precedenti li trovi qui: Il sito al centro, ma con che focus? Scopri il centro del tuo business Parole al centro. Ora è giunto il momento di spostarci da quel centro e iniziare a raccontare […]

Read More

Parole al centro - comunica il focus del tuo business

Parole al centro

Pubblicato il

Le parole che usi nella tua comunicazione sono essenziali per trasmettere al tuo pubblico il fattore che fa la differenza fra successo e desolazione: la tua essenza, il cuore del tuo business, ciò che muove il tuo agire professionale non a livello tecnico ma nel suo profondo. So cosa stai pensando: “Ma il lavoro non […]

Read More

trova-la-tua-voce-evidenza

Cos’è il tone of voice e come trovare la tua voce?

Pubblicato il

Una delle cose più complesse da fare, quando si predispone un piano di comunicazione, è trovare la propria voce, il cosiddetto tone of voice. Trasmettere al mondo un prodotto, un servizio o un brand, è come cantare: devi trovare il tono giusto, esaltare la tua particolarità, i pregi dello strumento che hai a disposizione, e trasformare […]

Read More

creatività-testi-tecnici

Testi tecnici che appassionano

Pubblicato il

Come sai il mio percorso professionale non è lineare, insomma la comunicazione non è stato il mio primo amore. Per 16 anni mi sono occupata di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale in ambito aziendale, una professione che ho molto amato e che ha ancora oggi un grande impatto su ciò che faccio e come lo […]

Read More

libri-ispirazione-creatività

Libri per aiutare la tua creatività

Pubblicato il

Come si costruisce la creatività? Come la si risveglia nei momenti in cui dorme come un orso in letargo? Credo che chiunque scriva professionalmente si sia fatto queste domande. Io di sicuro! Scrivere per la propria attività, per l’azienda dove lavori o per i tuoi clienti implica trovare un modo creativo per veicolare concetti, prodotti […]

Read More

Ecco-come-non-perdere-nemmeno-un'idea-per-il-blog

Ecco come non perdere nemmeno un’idea per il blog

Pubblicato il

Eccoci qui con l’ultimo post del 2016 visto che mi concederò ben 15 giorni di vacanza (anche se mi conosco e qualcosina ci scapperà anche qui, mentre i social saranno sempre aggiornati con spunti, idee, riflessioni e…novità!). Per questo post di saluto ho quindi pensato a qualcosa che ti sarà molto utile per affrontare il […]

Read More

La-scrittura-che-vende-è-una-scrittura-emozionale

La scrittura che vende è una scrittura emozionale

Pubblicato il

La maggior parte delle volte in cui si parla di emozioni il sentore comune è quello di abbassare la voce e tenere assolutamente il tema lontano anni luce da qualunque cosa che possa anche solo lontanamente avere a che fare con il lavoro. Perché la parola emozioni evoca l’irrazionalità, la mancanza di raziocinio, l’imprevedibilità e […]

Read More

ispirazione-blog-aziendale

Ma cosa scrivo? Ispirazione per il blog aziendale

Pubblicato il

Oggi parliamo di un tema davvero critico per molte piccole e medie imprese che si affacciano alla gestione della propria comunicazione digital: come trovare ispirazione per il blog aziendale. Le due domande del blogger impanicato Immaginate la scena: sto facendo formazione, o una consulenza (durante le quali io tendo comunque a insegnare molto perché il […]

Read More

blogging: arte, tecnica e strumenti

Blogging: arte, tecnica e strumenti

Pubblicato il

  Scrivere è una passione. Mettere le parole in fila su uno spazio bianco, sentirne il suono dentro la testa, pesarne segni e sensi è un piacere per la mente regalato da chi scrive a se stesso e ai suoi lettori. Il blogging rientra in questo campo di passione. Scrivere per il web, soprattutto tenere […]

Read More

Il-piano-editoriale-per-il-blog-e-i-social-come-e-perchè

Il piano editoriale per il blog e i social: come e perchè?

Pubblicato il

  “Apro un blog“, “Lavoro coi social“, belle frasi, suonano bene ma come lo fai? Quanto studio c’è dietro? Quanta progettazione? Come costruisci il tuo piano editoriale? Ecco, lo so che ora qualcuna strabuzzerà gli occhi dicendo “Un piano editoriale? Ma non sono un giornale!”. No, certamente un’imprenditrice non è una giornalista ma devi occuparti della tua comunicazione […]

Read More