Perché le parole sono importanti per il tuo successo

In questo periodo mi sono perdutamente innamorata dei libri di Alice Basso, ovvero della serie di Vani Sarchia, di professione ghostwriter, dark misantropa per scelta, consulente di polizia per caso (o vocazione?).

E come sempre, quando mi intrippo così con una serie, è perché ci leggo dentro un messaggio che mi chiama, che aspettava me per essere portato alla luce.

Un pelino egocentrico come pensiero? Beh sì, ma secondo me i libri, come gli oggetti, hanno un’anima e una personalità e io ci ricamo sopra in continuazione, quindi prendi il tutto per perfettamente normale, metti via la camicia di forza e fai allontanare i nerboruti signori del manicomio. Grazie.

Ah, segui i link per trovare la prima puntata, la seconda puntata, la terza puntata e la quarta.

Le parole fanno la differenza

Il messaggio della serie della scrittrice senza nome è molto semplice: anche la più valida delle idee ha bisogno di essere espressa in modo coinvolgente per essere apprezzata dal pubblico.

A volte Vani si lamenta di dover scrivere al posto di starlettine della TV in declino che devono produrre best seller sul vuoto cosmico, ma nella maggior parte dei casi la situazione è diversa: deve rendere appetibile e affascinante l’idea geniale di una autore che, però, non ha tempo o la formazione (o banalmente la voglia) di farlo da solo.

E allora entra in scena lei con il suo uso sapiente delle parole, con la capacità di immedesimarsi nella mente dell’autore “ufficiale”, di assorbirne le conoscenze e di rappresentarne la personalità.

Sono le parole che creano la magia e trasformano l’idea in successo.

Sii la ghostwriter di te stessa

Ebbene sì, devi proprio diventare la tua Vani Sarca, devi guardare alla scrittura per il tuo business come all’opera di un ghostwriter, godendo di ben 3 vantaggi:

  1. Tu ti conosci a menadito, quindi non devi assorbire la personalità di nessuno perché ti basta essere te stessa
  2. Conosci perfettamente il tuo lavoro, quindi puoi evitare ore di studio per fare tuoi concetti e tecniche che utilizzi quotidianamente. Sarà sufficiente metterli nero su bianco.
  3. Sai che studiando, approfondendo, facendo tue le tecniche della scrittura efficace, puoi acquisire quello stile inconfondibile che trasmetterà il tuo messaggio in modo perfetto. Per iniziare puoi guardare qui.

La scrittura fa il successo dell’imprenditrice (anche di quella introversa)

Il marketing è molto di più della vendita. La vendita è solo l’ultimo passo (oddio…il penultimo ma ne parleremo un’altra volta) di un lungo processo che coinvolge tutto il tuo business.

Fa questo esercizio: pensa a un nuovo prodotto che vuoi vendere e visualizza il momento in cui il cliente paga l’acquisto. Ora immagina di voltarti e di guardare indietro nel tempo partendo da quel momento: qual è stata l’ultima cosa che hai fatto che ha portato il cliente a pagare? E quella prima? E quella prima ancora? Continua così fino a che non tornerai alla situazione in cui sei ora, quando il prodotto è stato solo pensato, anzi, meglio ancora se non hai fatto nemmeno questo: arriva al momento in cui ti dici che ti serve un nuovo prodotto da vendere.

Bene, tutta la strada che hai percorso è il marketing che, come vedi, influenza anche la pianificazione del tuo business.

Le parole sono l’asse portante del marketing perché coinvolgono sia la comunicazione legata al tuo posizionamento (il cosiddetto branding) sia i testi di vendita veri e propri.

Questo significa che le parole sono l’asse portante del tuo business.

E se sei un’inguaribile imprenditrice introversa, se fra te e le persone, almeno finché non si entra in confidenza, preferisci mettere un filtro? Beh, allora la scrittura è lo strumento di marketing perfetto per te perché ti permette di relazionarti ponendo tempo e spazio fra te e l’altro, facendoti scoprire senza essere invasa dal contatto, concedendoti ritmi consoni al tuo modo di essere.

Ecco qual è la magia delle parole: permetterti di comunicare in modo efficace, mettendo in luce la tua personalità, le tue competenze e il tuo stile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.