ispirazioni #socialmediacosi passione e lavoro

Ispirazioni social – Lavoro e passione

Quello del #socialmediacoso è il vostro lavoro da sempre? Per me no. Io nasco come tecnico della sicurezza sul lavoro e tutela ambientale. Mi piaceva, mi è piaciuto per tantissimo tempo. Poi ho scoperto il social media marketing ed è sbocciato un nuovo amore. Da questo partiamo nella nostra ispirazione per #socialmediacosi di oggi:

 

Ci sono lavori che si possono “fare” e basta.

Ce ne sono altri che debbono essere veicolati dalla passione o almeno dal piacere di farli.

È vero: è comunque lavoro, quindi svolgerlo è un dovere dettato dal fatto che riceviamo una retribuzione per questo, però sappiamo bene che fra un lavoro eseguito diligentemente e un lavoro eseguito con passione c’è una differenza abissale.

Se non altro in noia/maalox preso/tempo impiegato/accidenti tirati.

Questo non vale solo per chi si occupa di #SMM, ovviamente, ma vale anche per noi. Perché provateci voi a scrivere dei famigerati bulloni del 12 se scrivere non vi piace, se non avete imparato a fare come Polyanna che trovava del bello in ogni cosa, se progettare, programmare e scrivere non sono attività che vi fanno sbrilluccicare gli occhi di piacere.

Poi ovviamente ci sono i giorni in cui vi cavereste un dente piuttosto che accendere il computer perché non avete dormito, o c’è il sole e il mare chiama o ancora il cliente è simpatico come un gatto arrabbiato attaccato ai maroni, ma non può essere la regola.

La regola deve essere che amate quello che state facendo se no lo farete male.

Lo dico sempre quando parlo di Piano Editoriale durante i miei corsi: divertitevi perché quando smetterete di divertirvi nello scrivere, quando vi annoierete voi da soli…beh sicuramente non sarete in grado di interessare possibili utenti/clienti/lettori.

I miei piccoli trucchi per superare i momenti duri? Eccoli:

  1. fare prima le cose sgradevoli
  2. fare le cose importanti quando sono nella forma migliore
  3. presentare i contenuti in un modo che interesserebbe me come lettore (e io sono una lettrice esigente).

E voi come vi comportate per far coincidere passione e lavoro?

E tu cosa ne pensi?

3 thoughts on “Ispirazioni social – Lavoro e passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *