Sara Salvarani_Il tuo mindset crea il tuo business

Cosa fa il successo di un’attività? Cosa fa la differenza fra chi ce la fa e chi arranca?

Me lo sono chiesta per molto tempo e ho capito che dipende fondamentalmente da due cose: scegliere ciò che si vuole e avere l’atteggiamento giusto.

Io riassumo questi due elementi nel termine mindset, che già di per sè significa “atteggiamento” ma che vedo come comprensivo di due diverse impostazioni mentali che spesso non si valutano a fondo.

Scegliere ciò che si vuole

Quando si intraprende un’attività imprenditoriale, spesso si parte da ciò che si è sempre fatto invece di chiedersi cosa si vuole fare.

Oppure, pur facendo ciò che desideri, scegli una direzione di business più legata a ciò che il mondo pensa tu debba fare invece di quello che ti piace davvero.

Ti faccio un esempio: quando ho iniziato la mia attività da freelance venivo dal mondo del blogging e guardavo a chi lavorava in agenzia di comunicazione gestendo canali aziendali come a un modello.

Per anni ho cercato di arrivare lì, per poi trovarmi insoddisfatta e frustrata sia perché non amavo davvero ciò che facevo, sia perché non mi portava i risultati sperati.

Guadagnavo a sufficienza, ma non bene come volevo.

Il problema era che facevo quello che tutti si aspettavano da me, quello che il mondo pensa che debba essere l’aspirazione di chiunque faccia il mio lavoro, invece di quello che mi faceva stare bene.

Quindi ho deciso di cambiare direzione e mi sono chiesta a fondo cosa amo fare. La risposta è stata facile: amo scrivere, amo insegnare e amo aiutare le persone a migliorare se stesse, a raggiungere i propri obiettivi e a realizzare i propri sogni.

Il resto è venuto spontaneamente e sono davvero felice della mia scelta.

Quindi la prima cosa da fare per impostare il tuo mindset correttamente è chiederti se stai davvero facendo ciò che desideri o se stai solo assecondando i “si deve” e i “perché non fai…”.

Avere l’atteggiamento mentale giusto

Quando progetti il tuo business è fondamentale avere ben chiaro dove si vuole arrivare.

Molto spesso, quando chiedo alle mie clienti di descrivere dove si vedono fra 5 anni, le imprenditrici si bloccano: semplicemente non ci riescono, non vedono il loro futuro.

Lo capisco molto bene perché per anni non sono riuscita a visualizzare in alcun modo il mio futuro e anche quando ho superato i blocchi sul privato ho faticato molto a farlo nella mia professione.

Quando ci sono riuscita…ho iniziato con l’autosabotaggio: mi remavo contro perché il successo mi sembrava impossibile e anche quando mi rendevo conto che ce la potevo fare, pensavo di non meritarlo, perché con il successo sarei cambiata, attirando le peggiori sciagure.

Poi sono cambiata. Ho deciso di cambiare, di prendermi quello che mi merito in qualunque campo della mia vita. E ora lo sto facendo.

L’atteggiamento mentale è importantissimo perché ti permette di diventare ciò che sei: un’imprenditrice di successo.

Per costruire il tuo futuro devi essere concentrata e centrata su ciò che vuoi per te stessa, perché se non sei la prima a crederci, chi potrà affidarsi a te?

Ecco perché questo è uno dei punti più importanti che tocco durante le mie consulenze, perché so che senza la giusta impostazione mentale è impossibile fare una comunicazione di valore. Paradossalmente, però, partire lavorando sulla tua comunicazione ti permette di diventare consapevole di quanto vali e di come devi concepire il tuo business perché funzioni davvero.

Insomma: la comunicazione è un punto di partenza soft (o meglio…sweet!) per lavorare sugli aspetti della tua attività che ancora la bloccano.

Ma quali sono i punti che devi analizzare per partire col piede giusto? Eccoli:

  1. il tuo cliente attuale e il tuo cliente ideale (perché devi capire se stai andando nella direzione che desideri)
  2. i prodotti e i servizi che offri (per capire se rispondono alle esigenze del tuo cliente desiderato)
  3. i tuoi punti di forza (anche quelli caratteriali, perché il business non è fatto…di solo business!)

Se lavorerai in modo serio su questi punti, vedrai risultati eccezionali! Per iniziare puoi scaricare la lista completa delle  domande da farti per migliorare il tuo mindset partendo da una strategia ben studiata.

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