Come usare Facebook se odi Facebook

Come usare Facebook se odi Facebook

Pubblicato il

Lo so, quando hai letto il titolo di questo post hai pensato “È per me! È per me!”. Come lo so? Semplice: ormai sembra fin una moda dire che Facebook è un social che, come imprenditrici, siamo costrette a usare ma che non ci piace perché è caotico, ha poca visibilità, e ci costringe a […]

Read More

Come scegliere le tue attività cardine quotidiane

Come scegliere le tue attività cardine quotidiane

Pubblicato il

Quando si inizia a sentire la necessità di una migliore organizzazione, spesso quello che si fa è aumentare la produttività come numero di cose da fare, senza guardare nel profondo a quanto siano importanti quelle singole attività. Magari si fanno calare i muda (gli sprechi), ma non si riescono comunque ad ottenere i risultati voluti. […]

Read More

La-guida-completa-ai-contenuti-utili-al-tuo-business

La guida completa ai contenuti utili al tuo business

Pubblicato il

Come sai io amo molto scrivere, ma soprattutto amo aiutare le imprenditrici, consulenti, coach, artigiane come te a scoprire la bellezza del loro business e a raccontarla con passione. Ogni attività imprenditoriale ha una magia dentro, una scintilla di bellezza che vuole solo uscir fuori ed essere narrata. Allo stesso modo, ogni attività imprenditoriale ha […]

Read More

Sara Salvarani_ Perché il numero di follower è un dato inutile

Perché il numero di follower è un parametro inutile?

Pubblicato il

  Si chiamano vanity metrics, ovvero metriche di vanità, perché sono come un bellissimo abito: ti fa sentire bellissima, ma non fa di te una bella persona. La più pericolosa delle vanity metrics è il numero di follower, quel numerino a cui tutte guardiamo (sì, tutte, dobbiamo essere oneste!) e che ci fa sentire bene […]

Read More

Strategia di web marketing per imprenditrici - parliamo di canali

Strategia di marketing per imprenditrici: i canali

Pubblicato il

Quando lavoro con le mie clienti sulle consulenze personalizzate, uno dei più grandi scogli che devo far superare la sindrome da “narratore onniscente”, ovvero quella che ci fa sentire tutti come il Manzoni dei Promessi Sposi che era contemporaneamente in molti luoghi diversi: vedeva gli accadimenti di Milano, le disavventure di Lucia, le peripezie di […]

Read More

Strategia di digital marketing - ecco cosa devi sapere

Strategia di digital marketing: ecco cosa devi sapere

Pubblicato il

Come si costruisce una strategia di digital marketing solida, coerente e che funziona? Quali sono i punti fermi su cui costruire una presenza on line non solo accattivante, ma che ti fa vendere? I pilastri su cui lavorare sono tre e oggi li vedremo tutti. Individuare il tuo Cliente Ideale Credo che te lo abbiano […]

Read More

4 elementi di un piano editoriale che funziona

4 elementi di un piano editoriale che funziona

Pubblicato il

“Ma come fai a scrivere così tanto?” “Eh, ma tu ce l’hai nel sangue, ci credo che riesci a trovare sempre idee!” “A parte pubblicizzare i miei prodotti di cosa dovrei parlare?“. Ecco, queste sono solo 3 delle cose che escono più spesso quando parlo dell’importanza di avere un piano editoriale per la tua attività. […]

Read More

Sweet-Guest-Woman_ Flavia Cantini _post_820x547

Sweet Guest Woman – Ti presento Flavia Cantini!

Pubblicato il

Per il nostro appuntamento quindicinale con le donne che hanno costruito (o stanno costruendo) il proprio successo seguendo i propri sogni, ti presento Flavia Cantini, un’eccellente social media manager e mia ex studentessa. Una donna da conoscere per capire cosa significhino competenza e creatività! Cosa facevi nella tua “vita precedente”? Nella mia vita “precedente” ero […]

Read More

Come postare su Instagram quando hai molte foto_1

Come postare su Instagram quando hai molte foto

Pubblicato il

Instagram è davvero un social meraviglioso, direi il mio preferito, divertente e coinvolgente. Inoltre permette di dare sfogo alla tua creatività anche quando devi promuovere il tuo business. Mi capita però spesso di sentirmi chiedere “Ma come faccio quando ho tante foto di un prodotto o di un evento? Come devo gestirle?”. Quando vale la […]

Read More

Il dialogo interno è la conversazione più importante della tua vita

Come diventare l’imprenditrice che desideri

Pubblicato il

Sono tanti anni che lavoro con professioniste e aziende e c’è una cosa che mi rende molto triste: troppe persone hanno smesso di sognare la vita che desiderano, il lavoro che desiderano, il business che desiderano, convinte che in tempi così economicamente difficili ci si debba accontentare dei clienti che arrivano, anche se non ti […]

Read More

Non ti legge nessuno? Al tuo business manca la tua anima

Non ti legge nessuno? Al tuo business manca la tua anima

Pubblicato il

  Ormai te lo hanno detto tutti: per avere successo devi comunicare bene, devi creare attorno a te una community fedele, che ti segue, che cresce con continuità. Ma non succede. I tuoi blogpost non vengono letti, la tua pagina Facebook rasenta il deserto e perfino Instagram crea poco coinvolgimento. Cosa sta succedendo? Perché le […]

Read More

3 step facili per impostare il tuo marketing

3 step facili per impostare il tuo marketing

Pubblicato il

  Ci sono due momenti chiave in cui un’imprenditrice ha bisogno di capire quali son i passi fondamentali per impostare un marketing corretto: quando inizia la sua attività quando si accorge che i prodotti non si vendono da soli. Se appartieni a una delle due categorie, questo è il post che fa per te. Quando […]

Read More

Sweet Guest Woman - Teresa Sartori - Social Media Manager

Sweet Guest Woman – Oggi parliamo con Teresa Sartori

Pubblicato il

Eccoci qui per il primo appuntamento con Sweet Guest Woman, una rubrica dedicata alle donne che hanno deciso di dare una svolta alla loro vita seguendo un’idea, un sogno o una passione e trasformandoli in un business concreto, che cresce giorno per giorno. Non potevo aprire questa nuova rubrica se non con una donna che […]

Read More

Qual è il modo migliore per trovare potenziali clienti

Qual è il modo migliore per trovare potenziali clienti?

Pubblicato il

  Trovare potenziali clienti è una delle cose più difficili e importanti per tutte le imprenditrici. Sull’importanza credo non si discuta 😀 ma perché è così difficile? Beh, principalmente perché la cultura del marketing in Italia è ferma più o meno agli anni ’80 nella mente della maggior parte di noi, quindi tutte, almeno all’inizio, […]

Read More

Ecco cosa succede quando usi la scrittura efficace

Ecco cosa succede quando usi la scrittura efficace

Pubblicato il

  Credo che il modo migliore per spiegarti gli effetti della scrittura efficace sia mostrarteli. Molte persone apprezzano il mio modo di scrivere, ricevo spesso mail di complimenti dopo una newsletter o un post Bella questa newsletter!! Promettimi che alla fine del percorso le saprò fare anch’io così!! (Silvia) e devo tutto all’aver imparato ad usare […]

Read More

Le 5 regole del marketing che puoi lasciar perdere

Le 5 regole del marketing che puoi lasciar perdere

Pubblicato il

  Sai che questo è un momento in cui mi sento discretamente anarchica da un punto di vista professionale. O meglio, mi sono stufata del “il metodo per fare le cose è questo”. Punto. Zero margine di discussione, regole del marketing che valgono per tutti, in tutti i campi, sia che tu sia una multinazionale, […]

Read More

Le parole del marketing- differenza fra tag e hashtag

Le parole del marketing: differenza fra tag e hashtag

Pubblicato il

  Lo so, i termini tecnici sono un casino. Detesto quando parlo con qualcuno e mi dice “voi del marketing parlate complicato”! Perché non deve essere così, il marketing deve essere qualcosa alla portata di tutti, almeno nelle sue componenti fondamentali. Un classico esempio sono i termini tag e hashtag. C’è una grande confusione e […]

Read More

Che-cosa-significa-fare-un-content-marketing-plan

Ma che cosa significa fare un content marketing plan?

Pubblicato il

  Ok, per prima cosa voglio un applauso per aver “francesizzato” il titolo di questo post che nella mia testa, in origine, usava parole più da parte-malfamata-di-quel-quartiere-malfamato-che-è-il-Bronx. Grazie grazie, sì, cerco di diventare una brava signorina (tranquilla: mi riesce malissimo!). Bene, ora possiamo entrare nel vivo della nostra domanda: cosa significa fare un content marketing […]

Read More

Come-decidere-cosa-studiare-sul-marketing

Come decidere cosa studiare sul marketing

Pubblicato il

  Quando ti occupi di qualcosa professionalmente sembra quasi uno scandalo che tu studi da altri per imparare a fare meglio il tuo lavoro. Soprattutto se quel lavoro vuoi farlo al servizio di altri o insegnando a tua volta. Bene, questa per me è una sonora cazzata. Scusata, ho cercato un modo più elegante per […]

Read More

Content-Marketing-per-i-settori-tecnici

Content Marketing per i settori tecnici

Pubblicato il

Finché parliamo di creatività, coaching, consulenza, sembra che gli argomenti sbuchino fuori da ogni dove. Ma come uscire dal pantano del foglio bianco se si lavora in un settore supertecnico? Edilizia, elettromedicale, stampaggio materie plastiche, metalmeccanica e qualunque settore produttivo possono mandare in crisi chi deve scegliere i contenuti da condividere sul web. Vediamo quindi […]

Read More

Facebook-Ads-croce-e-delizia

Facebook Ads, croce e delizia

Pubblicato il

  “Ultimamente soprattutto croce!”…ho riso come una pazza quando una lettrice mi ha scritto così quando ho usato le stesse parole del titolo di questo post parlando su Instagram delle Facebook Ads. La sponsorizzazione di contenuti su Facebook è sempre un po’ problematica all’inizio, non ti devi stupire: è così per tutte. Inoltre è una […]

Read More

Facebook-e-Instagram-stessa-famiglia,-usi-diversi

Facebook e Instagram: stessa famiglia, usi diversi

Pubblicato il

  Mi hai parlato molte volte di un problema che vivi con la tuo quotidianità professionale e, in particolare, con la promozione della tua attività sui social: il grande amore per Facebook ormai sta scemando, spesso a favore di Instagram. Ci sta, ognuna di noi ha le sue preferenze. Quello che devi comprendere è che […]

Read More

I-contenuti-giusti-per-il-settore-beauty-e-fashion

I contenuti giusti per il settore beauty e fashion

Pubblicato il

  Cosa significa creare contenuti per il settore beauty o per il fashion? Per prima cosa diciamo che quanto scriverò in questo post non è per grandi aziende o brand consolidati. Il post riguarda principalmente piccole imprenditrici nel settore del beauty (produzione propria o rivendita di brand altrui) e in quello della moda (dal commercio […]

Read More

Cos’è-il-digital-marketing-e-come-puoi-sfruttarlo-per-il-tuo-business

Cos’è il digital marketing e come puoi sfruttarlo per il tuo business

Pubblicato il

Molte piccole imprenditrici che gestiscono da sole la propria comunicazione sono spaventate da una semplice combinazione di parole: digital marketing Cos’è? Devo farlo? Ma come si fa? Oddio un’altra cosa da mettere in to do list! Calma. Relax. Andiamo con ordine. Cos’è il digital marketing Il GlossarioMarketing.it lo definisce così: Nel digital marketing rientra genericamente […]

Read More

Le-4-fasi-di-una-strategia-di-social-media-marketing

Le 4 fasi di una strategia di social media marketing

Pubblicato il

Fra i contenuti che mi avete indicato come importanti per voi, c’è anche la strategia di social media marketing, quindi oggi parliamo proprio di questo dei quattro punti cardine attorno a cui ruota tutta la progettazione di questo strumento fondamentale. Sì, perché senza un buon piano non si va da nessuna parte! L’ascolto Per prima […]

Read More

10 plugin wordpress per semplificarti la vita

I plugin WordPress che ti semplificheranno la vita

Pubblicato il

  Uno dei motivi per cui WordPress è in assoluto il miglior CMS (Content Management System) per aziende e professionisti è che permette di semplificare grazie ai plugin molte azioni che richiederebbero l’intervento di un webmaster. Ovviamente i plugin vanno usati con buon senso, verificando chi li ha sviluppati, la compatibilità con la versione in […]

Read More

Blog-parliamo-di-struttura

Blog: parliamo di struttura

Pubblicato il

Quando si parla di blog si danno spesso consigli su come ispirarsi, su cosa scrivere giorno per giorno, su quale mood grafico usare o su quali foto scegliere. Della struttura del blog, invece, non si discute mai. Il blog ieri e oggi Sembra che i blog nascano dal nulla, che improvvisamente qualcuno si svegli e […]

Read More

6-cose-imparate-drittialsi

Cosa ho imparato a #drittialsì

Pubblicato il

Qualunque sia il tuo lavoro, la formazione è qualcosa che devi coltivare sempre, sia da un punto di vista tecnico, sia da quello delle competenze trasversali come la comunicazione. Credo molto in questo, quindi dedico molto tempo alla mia formazione personale e il 12 e 13 maggio ho festeggiato il mio compleanno partecipando a due […]

Read More

Oggi-cosa-scrivo-Idee-di-contenuti-per-il-tuo-negozio

Oggi cosa scrivo? Idee di contenuti per il tuo negozio

Pubblicato il

Oggi inizia una nuova rubrica sul blog: parliamo in modo specifico del tuo business! Mi sono arrivate molte richieste, infatti, per capire come muoversi in determinate categorie professionali o di prodotto, quindi ho deciso di aiutarti e dedicare un post al mese a sciogliere i tuoi dubbi. Oggi parliamo con chi ha un negozio e […]

Read More

C'era-una-volta-5-idee-per-il-tuo-storytelling-social

C’era una volta…5 idee per il tuo storytelling social

Pubblicato il

Oggi si conclude il corso gratuito Scrivere Sweet che ha impegnato le iscritte alla mia newsletter. Non voglio però trascurare chi non ha avuto modo di seguire il percorso, quindi eccoti 10 suggerimenti per continuare il percorso di storytelling sui tuoi canali social. Crea un fotoalbum su Facebook o Instagram Se un’immagine vale mille parole, figuriamo una […]

Read More

dritti al sì

Siamo tutti persuasori

Pubblicato il

Una delle cose che sostengo da sempre è che dobbiamo essere onesti con noi stessi, in particolare in merito al motivo per cui facciamo comunicazione del nostro brand, dei nostri prodotti e dei nostri servizi. Per quale ragione impieghiamo così tante energie nell’elaborare contenuti, nello studiare i titoli migliori per i nostri post, nel creare […]

Read More

Scopri il tuo centro evidenza

Scopri il centro del tuo business

Pubblicato il

Calma, ma non dovevamo parlare di comunicazione, scrittura per il web, storytelling? So che ti stai chiedendo proprio questo, perché io non sono una business coach e se c’è una cosa su cui insisto molto è che ognuno deve fare il suo mestiere. Detto questo, sono io ora a farti una domanda: come puoi comunicare […]

Read More

Sito e focalizzazione del business

Il sito al centro, ma con che focus?

Pubblicato il

Te l’ho ripetuto in tutte le salse: il sito è al centro della tua comunicazione. Se vuoi ripassare i concetti chiave, puoi leggere questo post dedicato al sito per le aziende agroalimentari, perché i concetti base sono gli stessi per ogni settore. Quando si progetta un sito web, il momento della progettazione è fondamentale. Nella […]

Read More

impara-dai-tuoi-clienti-evidenza-sara-salvarani

Impara dai tuoi clienti

Pubblicato il

Quando si pensa al rapporto con i clienti, di solito si ragiona su qualità-prezzo-servizio. Ma davvero tutto si riduce a questo? Siamo certi di non trascurare qualcosa di fondamentale? Ebbene sì, stiamo trascurando un aspetto importante: i feedback, i consigli e gli insegnamenti che i clienti ti forniscono ogni giorno. Una delle frasi che dico […]

Read More

Dona visibilità al tuo network

Pubblicato il

Fornitori, collaboratori, partner commerciali. Sui social non si parla solo dei clienti o ai clienti. Ti sembra strano parlare sulle tue pagine anche di queste figure? Rifletti un attimo: cosa faresti se i tuoi fornitori ti dessero meno qualità? O se i tuoi collaboratori fossero demotivati e lavorassero in modo sciatto? Esatto, sarebbe un disastro! […]

Read More

Ringrazia-i-tuoi-clienti-sui-social

Ringrazia i tuoi clienti sui social

Pubblicato il

Più faccio questo lavoro più vedo pagine Facebook o in generale account social incredibilmente autoreferenziali. I post aziendali, i prodotti aziendali, i successi aziendali, le offerte aziendali…in loop. Che tu faccia parte di una PMI, che tu porti avanti il tuo piccolo business o che tu lavori come freelance non c’è differenza: sul web l’autoreferenzialità […]

Read More

Per chi stai scrivendo?

Per chi stai scrivendo?

Pubblicato il

Questo mese è dedicato alla gratitudine, a come esprimerla nella tua comunicazione, e ai risultati che ti porterà da un punto di vista sia umano che professionale. Inziamo dal solito “A chi parli?” Come abbiamo detto più di una volta, la comunicazione deve muoversi verso obiettivi precisi. Per fare questo devi capire a chi stai […]

Read More

Gli errori più comuni delle aziende sul web

Gli errori più comuni delle aziende sul web

Pubblicato il

Sono anni ormai che mi occupo di comunicazione aziendale on line sia a livello di web copywriting che di social media marketing, e gli errori che vedo fare ai clienti che si affacciano al digital marketing sono sempre più o meno gli stessi. Questi errori, che tu potresti archiviare come “errori tecnici”, vengono evidenziati anche […]

Read More

content-marketing-sfida

Content marketing: la sfida

Pubblicato il

Si è intitolato proprio così l’intervento sul content marketing che ho tenuto venerdì scorso al Social Media Day di 100e20, durante gli #SDBAwards. Oggi, come ti ho promesso, riassumerò in questo post i punti principali di quello che significa, per me, fare un buon content marketing. Per prima cosa: cos’è il content marketing? Non puoi annoiare […]

Read More

Piccolo-glossario-di-web-marke-ting

Piccolo glossario di web marke ting

Pubblicato il

  Se avessi un penny per tutte le volte in cui mi è scappato un termine eccessivamente markettaro e un cliente mi ha, di conseguenza, guardato come se parlassi greco antico…beh diciamo che potrei concedermi un paio di cosucce a cui faccio il filo da un po’ 😉 L’ho già detto, dobbiamo imparare a parlare […]

Read More

diretta-social-smm-non-basta

Eventi e diretta social: il social media manager non basta

Pubblicato il

Gli eventi sono un elemento importante della tua strategia di marketing. Sono quel momento in cui gli utenti che ti hanno conosciuto tramite la rete possono venire da te e conoscerti, parlare con te, sperimentare i tuoi prodotti o approfondire i tuoi servizi. Negli ultimi anni ha preso piede, saggiamente, l’abitudine di divulgare sui canali social […]

Read More

linkedin-trucchi-sopravvivenza

LinkedIn, consigli di sopravvivenza

Pubblicato il

LinkedIn è uno strumento estremamente importante per un professionista che vuole farsi conoscere grazie alla rete. Chi vuole costruirsi una rete di contatti utili per la propria attività deve utilizzare questo strumento e farlo al meglio, aggiornando periodicamente il profilo, valutando l’utilizzo di Pulse molto seriamente (io sto iniziando…poi vi aggiorno! 😉 ) e in generale […]

Read More

blog corporate o area news quale scegliere

Blog corporate o area news: quale scegliere?

Pubblicato il

In molti siti aziendali troviamo un’area news ma non un blog corporate. Ti sei mai chiesto perché? Spesso le aziende pensano che area news e blog corporate si equivalgano, ma non è così. Scatole diverse per contenuti diversi Il primo fattore da comprendere è che non si tratta necessariamente di escludere l’uno o l’altro, ma […]

Read More

Social media marketing da spiaggia: cosa imparare

Pubblicato il

È 16 agosto e tu probabilmente sei ancora a goderti delle meritate vacanze al mare o in montagna, mentre io sono ormai rientrata da dieci giorni. In questo periodo ho riflettuto molto su quello che ho osservato in spiaggia e in generale durante il mio soggiorno a S. Vincenzo, e ho deciso di condividere con te […]

Read More

Creare un sito da una pagina Facebook - perché no

Creare un sito da una pagina Facebook: perché no?

Pubblicato il

Sempre più spesso mi capita di vedere pubblicizzati quei servizi che permettono di trasformare la tua pagina Facebook in un sito web in modo veloce, semplice, economico e dandoti anche il vantaggio di non dover aggiornare mai il sito perché basterà lavorare sulla pagina Facebook per vedere miracolosamente arricchito di contenuti nuovi anche il sito. Bene […]

Read More

social-informazione-condivisione

Social media e futuro: informazione o condivisione?

Pubblicato il

Facebook è malaticcio, su Instagram ci sono solo i ragazzetti a farsi i selfie, Twitter è morto, Snapchat non ha futuro e Google+…esiste? Naaaaaa! Ogni giorno si sentono affermazioni di questo tipo vero? Ogni giorno da professionisti o da utenti, da aziende o da privati ci sorbiamo dissertazioni più o meno circostanziate su questi argomenti. […]

Read More

Raccontare la tua azienda

Comunicare il bello di ogni attività

Pubblicato il

Quando mi chiedono qual è il mio percorso professionale so già che dovrò combattere con una buona dose di stupore e scetticismo. Ebbene sì, non sono nata professionalmente nel marketing e nella comunicazione. Vengo dalla sicurezza sul lavoro e dalla tutela ambientale. Tecnico di laboratorio, RSPP e responsabile ambientale in una grande metalmeccanica, consulente. A […]

Read More

Twitter passa da social a newss

Twitter App passa da social a news: era ora!

Pubblicato il

Twitter e i suoi repentini cambiamenti ormai non ci dovrebbero più stupire: cosa non si fa per sopravvivere? Nell’ultimo trimestre del 2015 gli utenti di Twitter sono infatti calati di ben 2 milioni di unità e una strategia di riposizionamento sembra inevitabile per poter far fronte a un momento davvero difficile. Cambi funzionali o nuovo […]

Read More

cosa-imparare-affari-di-famiglia

Cosa puoi imparare da Affari di Famiglia

Pubblicato il

Fai il social media manager? Ne cerchi uno? Ecco cosa puoi imparare da Affari di Famiglia un programma che in casa nostra amiamo molto (l’unico che mette d’accordo marito e figlia a ora di cena oltre a Cuochi E Fiamme). Ascolta il cliente La famiglia Harrison e tutto lo staff del  Gold & Silver Pawn […]

Read More

Viralizzare gli eventi: la diretta social

Pubblicato il

A cosa serve la comunicazione? A portare acquirenti alla tua attività, a portarti contatti, a farti conoscere persone e dalle persone. Insomma a “stringere mani“. Un momento in cui questo accade e che per tutti noi è legate esclusivamente alla vendita fuori dal web sono gli eventi: convention, fiere, riunioni associative, piccoli o grandi momenti […]

Read More

Dalla réclame della pasta alle Facebook Ads

Dalla réclame della pasta alle Facebook Ads

Pubblicato il

Tutto è iniziato fondamentalmente così, con Carosello e le prime pubblicità Già nei dorati anni ’60 si faceva storytelling e si legavano contenuti di valore alla vendita dei prodotti, puntando su quella che oggi chiamiamo pomposamente brand awarness. Di quanto questo sia facilmente veicolato su Facebook ne abbiamo parlato da poco. Inosmma, il cibo è […]

Read More

Facebook e i piccoli produttori del settore food

Facebook e i piccoli produttori del settore food

Pubblicato il

Facebook, amato e odiato strumento di presenza on line. Amato da tanti, odiato forse da altrettante persone, alcune perfino fra gli iscritti, ma che lo considerano un obbligo sociale del nostro tempo. Premesso che nessuno ci punta una pistola alla tempia per utilizzarlo, come può essere messo al servizio dei piccoli imprenditori del mondo food? […]

Read More

La-Rivoluzione-del-Social-Costumer-Service

Recensione: La Rivoluzione del Social Customer Service

Pubblicato il

Ultimamente molti professionisti del web stanno scrivendo libri decisamente interessanti e soprattutto utili. Quelli che funzionano meglio sono quelli che non parlano di strumenti da un punto di vista “schiaccia qui, clicca lì”, ma quelli che propongono metodi e strategie di utilizzo dei vari mezzi. Questo perché gli strumenti invecchiano alla velocità della luce e […]

Read More

importanza-sito-pmi-agroalimentare

Cosa se ne fa una PMI agroalimentare del sito web?

Pubblicato il

“Ma il sito ci serve? A tanti è stato detto che basta la pagina Facebook…”. Ricordo benissimo questa domanda fattami durante un corso tenuto l’anno scorso per imprenditori di PMI dell’agroalimentare. Se anche tu ti sei fatto questa domanda seguimi in questo secondo post dedicato al settore enogastronomico e troverai risposta. La chiave di volta della […]

Read More

dimensioni-condivisione-social

Scopri le sei dimensioni della condivisione social

Pubblicato il

Durante i corsi di formazione o mentre faccio consulenza alle aziende mi capita spesso di vedere facce sconvolte al mio “L’azienda non deve parlare solo di prodotti, non deve condividere solo allo scopo di vendere, anzi! Deve parlare soprattutto di temi diversi dal prodotto, perché la condivisione che conta è un’altra!”. Quando la prima fase […]

Read More

pmi-agroalimentare-comunicazione-digital

Perché una PMI agroalimentare deve comunicare on line?

Pubblicato il

Italiani popolo di santi, poeti e navigatori? Verissimo e anche popolo di grande cultura agroalimentare. Siamo il Paese che ha “inventato” la pasta, abbiamo importato i pomodori, le patate e i peperoni solo dopo il 1492 e nonostante questo oggi questi ortaggi sono uno dei simboli della nostra cultura alimentare. Il vino è parte del […]

Read More

Relazione con il cliente e leadership

Qual è la base di una perfetta strategia on line?

Pubblicato il

Oggi iniziamo a parlare di strategia. In particolare parleremo di come deve essere impostata una strategia per le PMI, sebbene molti principi siano applicabili anche ad aziende di grandi o grandissime dimensioni. Cambiano gli strumenti, cambiano le disponibilità economiche o la dimensione delle criticità, ma la sostanza rimane sempre la stessa. Pariamo quindi dalla base […]

Read More

Elaborare-il-brief-le-domande-chiave-da-fare-al-cliente

Elaborare il brief: le domande chiave da fare al cliente

Pubblicato il

Tornano le idee per redigere un buon brief creativo durante le riunioni col cliente. Oggi parliamo delle domande chiave ovvero di quelle informazioni indispensabili da raccogliere durante l’incontro. Le domande chiave ma anche scomode Finora il nostro kickoff meeting con il cliente (ovvero il momento in cui ci si incontra per raccogliere le informazioni utili […]

Read More

ispirazioni #socialmediacosi passione e lavoro

Ispirazioni social – Lavoro e passione

Pubblicato il

Quello del #socialmediacoso è il vostro lavoro da sempre? Per me no. Io nasco come tecnico della sicurezza sul lavoro e tutela ambientale. Mi piaceva, mi è piaciuto per tantissimo tempo. Poi ho scoperto il social media marketing ed è sbocciato un nuovo amore. Da questo partiamo nella nostra ispirazione per #socialmediacosi di oggi:   […]

Read More

brief-cliente-target

Elaborare il brief: il cliente target

Pubblicato il

Abbiamo già parlato di alcuni aspetti da considerare quando si redigere il brief creativo: L’azienda cliente I competitor Oggi invece ci occupiamo di un aspetto spesso sottovalutato perché dato per scontato: il cliente target. Il cliente tipo di oggi La prima analisi da fare insieme al nostro interlocutore è quella sull’attuale cliente tipo della nostra […]

Read More

brief-creativo-competitor

Elaborare il brief: i competitor

Pubblicato il

Oggi trattiamo un punto molto spinoso del nostro brief creativo: i competitor. Quando chiederai a un cliente chi sono i suoi competitor al 90% ti risponderà: “Nessuno! Non ne abbiamo!”. Tutti hanno almeno un competitor Ovviamente non è vero che non ci sono concorrenti nel settore in cui il nostro cliente opera. Sappiamo benissimo che […]

Read More

apprezzare il team

Ispirazioni social – Apprezzare il proprio team

Pubblicato il

Quante volte avreste voluto che il vostro capo o qualche collega vi dicessero che avevate fatto un buon lavoro e invece tutti zitti e muti nonostante l’evidenza dei fatti? Quante volte vi si è svoltata la giornata per un cliente che vi ha fatto i complimenti e ringraziati per qualcosa davvero di ben riuscito? Ecco, […]

Read More

brief azienda cliente

Elaborare il brief: l’azienda cliente

Pubblicato il

  Oggi inauguriamo una serie di post a cui tengo molto e che penso siano molto importanti perché hanno come tema il brief creativo, in sostanza gli appunti che si prendono durante i primi incontri col cliente e che ci serviranno per impostare il nostro lavoro dal listening al piano editoriale. Oggi parliamo in particolare […]

Read More

L'atteggiamento fa differenza (Churchill)

Ispirazioni social – L’atteggiamento fa la differenza

Pubblicato il

Qualche giorno fa scrivevo questo sul mio profilo Facebook Pubblicazione di Sara Salvarani. Era stata una settimana pesante, come solo le settimane dei periodi di forte cambiamento sanno essere. Avevo bisogno di una svolta perché il mio atteggiamento stava diventando davvero fastidioso per me stessa: ero arrabbiata e giù di corda sebbene, come al solito, […]

Read More

creare il futuro

Ispirazioni social – Crea il futuro

Pubblicato il

Voi leggete gli oroscopi? Ci credete? Io…ni. Nel senso che non credo alla sfera di cristallo ma penso anche che in questo universo così complicato ci siano meccanismi e interazioni imperscrutabili e che le connessioni fra noi e tutto quello che ci ruota intorno siano enormi. Insomma, se la luna influenza nascite e fertilità perchè […]

Read More

spiegare in modo semplice

Ispirazioni social – Spiegare in modo semplice

Pubblicato il

Avete mai la sensazione di parlarvi addosso? O di ascoltare qualcuno che blatera di cose tecniche in un linguaggio incomprensibile mentre basterebbe spiegare le cose in modo semplice per essere capiti da tutti? Ecco, l’ispirazione per #socialmediacosi di oggi (lo so, in imperdonabile ritardo) parla proprio di questo.   Spiegare meglio: riduciamo il numero di […]

Read More

Sepulveda-viaggio-sognatori-networking

Ispirazioni social – L’importanza del network

Pubblicato il

Si sente tanto parlare di network, networking, della sua importanza e di come coltivare questo benedetto network, ma in sostanza perché ci dovrebbe interessare? Quali sono i vantaggi profondi che può portarci un buon network?   La vita (anche professionale) è un viaggio Dobbiamo sempre partire da questo presupposto: dal momento in cui abbiamo iniziato […]

Read More

Libri-di-social-media-marketing-quali-scegliere

Libri di social media marketing: quali scegliere?

Pubblicato il

A volte capita, a volte sei sfacciatamente fortunato. Perché ci sono settimane nella vita di un blogger in cui il piano editoriale langue e per quanto tu combatta per rimettere in moto la tua creatività gli argomenti proprio non si trovano. Poi però arriva un messaggio privato su Facebook, un commento allo status sui libri che […]

Read More

ispirazioni-social

Ispirazioni social – Mai arrendersi

Pubblicato il

Occuparsi di social media marketing non è semplice e ne abbiamo parlato anche in questo post. Occuparsi di social media marketing significa applicare tecniche, certo, ma soprattutto saper procedere con creatività e per tentativi. A volte si sbaglia, a volte si trova rapidamente la chiave di una campagna. Ma arrendersi non è contemplato. Ecco quindi l’ispirazione […]

Read More

Gli-insight-sono-molto-più-di-numeri-e-statistiche

Gli insight: molto più di numeri e statistiche

Pubblicato il

Sentiamo spesso parlare di insight in merito al social media marketing, ma qual è il vero significato di questo termine? Siamo certi di conoscerlo? Gli insight quantitativi Il primo e più frequente significato che si attribuisce al termine insight è quello di dato quantitativo. Nell’immaginario dei più (e soprattutto di clienti e cuGGini) sono l’equivalente […]

Read More

ispirazioni-social

Ispirazioni social – Consapevolezza e formazione

Pubblicato il

Premessa: il #socialmediacoso medio è nerd, ama i fumetti o il fantasy o l’horror…possibilmente tutti e tre. Facciamocene una ragione. Conosco serissimi professionisti che ucciderebbero per un numero raro di Capitan America. Quindi non stupitevi se la citazione di oggi è presa da Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Zia J.K. elargisce perle di saggezza […]

Read More

Ascoltare-non-è-sentire

Ascoltare non è sentire

Pubblicato il

Vi è mai capitato di parlare con qualcuno, vederlo distratto e chiedergli “Ma mi stai ascoltando?”. La risposta di solito è “Certo…hai detto questo e quest’altro”. Ma basta fare una domanda in più per rendersi conto che il nostro interlocutore non ha assolutamente capito il succo del discorso, bensì sta solo ripetendo a pappagallo le […]

Read More

ispirazioni-social

Ispirazioni social – L’importanza di essere creativi

Pubblicato il

Eccoci a un nuovo appuntamento con le ispirazioni per #socialmediacosi. Oggi parliamo di creatività perché senza creatività il nostro lavoro sarebbe molto noioso sia per noi che realizziamo contenuti che per chi deve leggerli ovvero gli utenti della rete, i potenziali clienti del nostro business o di quello di chi si affida alla nostra professionalità. […]

Read More

ispirazioni-social

Ispirazioni social – Cambiare prospettiva

Pubblicato il

Oggi inauguro quella che spero diventi la rubrica del venerdì: Ispirazioni per Socialmediacosi, ovvero immagini e frasi inspiring dalle quali partire per riflettere sul nostro mondo di fatto di social, blog, vita da freelance e tutto il cucuzzaro. Ready, steady, go! Occuparsi di comunicazione digital significa dover “essere molte cose“: tecnicamente competenti, in costante aggiornamento, disponibili […]

Read More