Content-marketing-per-hotel-B&B-e-agriturismi

Sono anni, ormai, che tengo seminari e corsi per strutture ricettive e, nonostante sia uno dei settori più raccontabili in assoluto, la difficoltà è sempre la stessa: cosa scriviamo sul blog e sui social?

Vediamo i possibili temi uno ad uno.

Pacchetti soggiorno

Ogni azienda ha i suoi prodotti e per una struttura ricettiva sono i pacchetti soggiorno, le offerte per periodi particolari o per categorie di ospiti speciali.

Non puoi ovviamente basare su questo tutta la tua comunicazione, ma ciò che vendi deve essere presente. Te lo dico sempre vero? Se non metti a frutto la tua comunicazione per vendere ciò che offri…beh stai sprecando un sacco di tempo e di energie!

Servizi accessori

Ovviamente la tua struttura ricettiva non offre solo soggiorni, ma anche ottima cucina (le colazioni di molti B&B dovrebbero essere patrimonio dell’umanità!), gite, attività sportive o ricreative, informazioni sulle bellezze dei dintorni, ecc…

Che siano a pagamento o gratuiti, falli conoscere ai tuoi potenziali clienti e non solo perché esistono, ma come incarnazione del tuo concetto di cura del cliente.

Storia dell’azienda e della struttura

Molto spesso i piccoli hotel, i B&B e gli agriturismi sorgono in strutture ricche di storia, magari non storia blasonata, ma se il tuo agriturismo era una vecchia stazione di posta, la casa dei bisnonni o un cascinale a servizio del signorotto del territorio, ricordati di farlo sapere perché la magia che emana sarà ancora più grande.

La squadra

Fornitori, clienti, dipendenti, collaboratori, sono una risorsa incredibile per il tuo piano editoriale.

Sii generosa, non aver paura di far vedere le persone che ti permettono di rendere splendente il tuo business. Puoi approfondire il tema leggendo questo post.

News dal territorio

Il tuo non è un mondo chiuso, ricordatelo. Ogni struttura ricettiva è inserita in un contesto territoriale che ne influenza il successo e la specificità.

Dedica spazio, fra i tuoi contenuti, sia alla condivisione dei contenuti istituzionali o di realtà partner/interessanti, sia a creare tu stessa contenuti di promozione o storytelling sulla tua zona.

Turismo -struttura e territorio

Eventi

Cosa organizzi presso il tuo hotel? Al tuo agriturismo ci sarà un evento eccezionale? Fallo sapere!

Da cosa è costituito un evento?

Da tre fasi principali: il pre-evento (teaser), lo svolgimento e il post evento (follow-up). Devi raccontare tutte e tre queste fasi per presentare al meglio ciò che fai. Puoi approfondire il tema con questo post.

Recensioni

Cosa dicono di te i tuoi clienti? Le recensioni sono ottimo materiale per un piano editoriale, ma devi ovviamente centellinarle per evitare l’effetto “sono figa solo io” che è sempre fastidioso.

E le recensioni negative? Usale per sciogliere dubbi ed evitare crisi più profonde. Se vuoi più info su questo tema ecco un post ad hoc.

Ed ora come sistemo i contenuti?

Ok, a volte serve fare ordine fra tutte le fantastiche idee che ti sono venute per organizzarle. Se non sai come farlo, vuol dire che ti serve Inspirational Planning!

Raccontami di più!


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.