Conosci-i-punti-di-forza-di-un-testo-webScrivere è un grande atto creativo, indipendentemente dal tipo di testo che stiamo preparando. Questo significa che dobbiamo conoscere alcune regole di base perché il nostro scritto liberi tutte le sue potenzialità.

Quali sono i punti di forza di un testo web che ci permettono di attrarre il lettore e tenerlo incollato alla pagina fino all’ultima riga? Cosa serve per fidelizzarlo e trasformarlo in un cliente? Vediamoli uno ad uno.

Idea

L’idea è il cuore del tuo pezzo, il senso di tutto ciò che stai scrivendo.

Abbiamo parlato più volte di dove trovare idee per i tuoi post, quindi le scuse stanno a zero: inizia a fare un elenco dei possibili contenuti per il tuo blog e per ognuno di essi traccia un diagramma a sole.

Ricorda che le idee che colleghi a quella centrale devono scaturire come in un brainstorming: falle fluire in modo libero e senza giudizio, dopo di che valuta se sono coerenti con la tua essenza e individua i possibili collegamenti fra ciò che scegli.

Storia

La costruzione della tua storia è uno dei punti di forza principali del tuo testo. Devi vederla come una narrazione vera e propria, con un incipit, uno svolgimento, una conclusione, un eroe e delle difficoltà da superare.

Quindi, dopo aver messo in ordine i temi e dopo averli suddivisi in paragrafi, studia come far diventare la sequenza che hai immaginato un racconto vero e proprio.

Lo storytelling d’impresa è importante per raccontare al meglio il tuo lavoro, per presentarlo in modo non push (lo sai che odio il “compra compra compra”!), ma affascinando il lettore.

Dinamicità

Parlando di scrittura per il web dobbiamo fare i conti con il supporto su cui stiamo lavorando, ovvero uno schermo retroilluminato e di dimensioni ridotte. Questo comporta alcuni accorgimenti di leggibilità che renderanno il tuo testo più leggero e dinamico. Te ne ho parlato in questo post e oggi voglio ricordarti quanto sia importante.

I muri di parole spaventano, spezzare in paragrafi invoglia la lettura.

I testi di sole parole, una dietro l’altra, tutte uguali, annoiano la vista e quindi a mente. I testi con titoli formattati, oltre ad aiutare la SEO, favoriscono la lettura perché danno già un’idea del contenuto e una sequenza logica al pensiero.

Immagini ed elementi grafici rendono accattivante un testo andando a imprimere i concetti nella mente del lettore con un mezzo diverso e più immediato.

I tuoi testi, i tuoi punti di forza

Ecco qui, dunque, gli elementi da tenere sotto controllo quando scrivi sul web per promuovere la tua attività o la tua azienda.

Quando ti metti davanti alla tastiera non perderli mai di vista e costruisci attorno ad essi un percorso organizzato e strutturato. I risultati ti sorprenderanno!

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